Perry: l’efficientamento energetico senza Building Automation è solo greenwashing

La spinta alla sostenibilità energetica ed ambientale degli edifici è sempre più centrale nell’agenda politica europea nella convinzione che solo un reale rinnovamento in chiave sostenibile del patrimonio immobiliare nei diversi Stati potrà consentire all’Europa di raggiungere gli ambiziosi obiettivi fissati al 2030 e 2050.

In questo scenario diventa sempre più determinante il ruolo dei sistemi di Building Automation (BACS) che, attraverso la capacità di acquisire i dati e le informazioni non solo supportano un uso efficiente e consapevole delle risorse e degli ambienti, ma abilitano una interazione realmente integrata dell’edificio con infrastrutture a loro volta sempre più smart dove gioca un ruolo fondamentale l’adozione di un sistema di Building Automation (BACS) moderno, scalabile e conforme ai requisiti prescritti dalla normativa UNI EN ISO 52120 che,  dal Novembre scorso, ha sostituito la UNI EN 15232-1:2017 ereditandone di fatto i contenuti e portandola in un contesto internazionale extraeuropeo. La “ratio” della UNI EN ISO 52120 è che un edificio dovrebbe produrre e distribuire tutta e sola l’energia richiesta!

Il principio ispiratore della norma ISO 52120 è talmente chiaro ed ovvio da poter affermare senza rischio di essere smentiti che un intervento di efficientamento energetico di un edificio in cui non viene contestualmente adottato un sistema BACS per la gestione della termoregolazione ambienti è di fatto un intervento di greenwashing.

Il sistema CDOM di Perry interpreta perfettamente lo spirito del contesto normativo identificandosi quale sistema BACS che tra le sue performance è in grado di:

  • mostrare, attraverso canali multimediali, i consumi energetici del riscaldamento mediante fornitura periodica dei dati;
  • mostrare le condizioni di funzionamento correnti e la temperatura di regolazione degli impianti
  • accendere, spegnere e programmare settimanalmente gli impianti da remoto.

Vieni a trovarci nel nostro stand a Smart Building Expo 2023. Saremo a tua disposizione per approfondire questo affascinante tema.

[ssba]