Soluzioni IoT per edifici intelligenti

Urbana Smart Solutions presente allo Smart Building Expo 2023

Urbana Smart Solutions è un’azienda italiana che propone soluzioni innovative nel contesto dell’Internet of Things (IoT).

L’IoT è tra le tecnologie abilitanti per lo smart building, una nuova idea di edificio più efficiente, sicuro, sempre connesso e sostenibile.

Urbana offre soluzioni IoT per l’edilizia pubblica e privata, progettando sistemi da zero o integrandosi facilmente con sistemi BMS già esistenti.  

L’offerta comprende il monitoraggio dei consumi energetici, l’automazione degli ambienti con la gestione centralizzata dei dati raccolti in un’unica piattaforma, tramite la quale è possibile individuare, monitorare e risolvere i problemi che rendono gli edifici meno efficienti, meno confortevoli o meno salubri di quanto dovrebbero.

Con l’ausilio di strumenti tecnologici come dispositivi connessi e coordinati tra loro grazie all‘IoT e all’intelligenza artificiale, si possono raccogliere informazioni importanti per migliorare la qualità degli edifici e la vita di coloro che li vivono tutti i giorni.

L’incremento di efficienza operativa grazie alla tecnologia IoT rappresenta l’elemento chiave per ogni edificio che intenda affrontare al meglio le sfide del futuro.

Monitorare con facilità gli asset, accedere alla reportistica in tempo reale, controllare programmi, set-point e apparecchiature da qualsiasi luogo sono solo alcuni aspetti che contraddistinguono gli edifici intelligenti, basati su soluzioni IoT.

Le soluzioni IoT di Urbana per lo smart building sono pensate per contribuire alla decarbonizzazione degli edifici, migliorando l’efficienza energetica e riducendo le emissioni di gas serra, attraverso sistemi di gestione dell’energia, sensori di monitoraggio ambientale e sistemi di integrazione di fonti di energia rinnovabile.

[ssba]