FAIT a Smart Building Expo 2021
L’azienda arriverà a Milano con una serie di nuove proposte tra servizi tv e fibra ottica
FAIT srl è una realtà aziendale costituita nel 1953 e la cui mission è ricevere e distribuire agli utenti tutti i segnali digitali ricevibili in un edificio.
In mezzo secolo FAIT si è sviluppata seguendo i processi innovativi della televisione italiana: dalle prime trasmissioni in bianco e nero all’avvento del Secondo canale e, in seguito, dei canali stranieri.
Quello che negli anni ’50 veniva realizzato con la piattina elettrica, poi con il cavo coassiale ed oggi con la fibra ottica, con la stessa semplicità di installazione ed il livello di servizio offerto. L’impianto multiservizio in fibra ottica ex Guida CEI 306-2 si realizza senza saldature con le bretelle pre-connettorizzate più piccole del mondo a cui vengono montati, in meno di trenta secondi, connettori standard, tipo SP/APC, senza necessità di alcun tipo di utensile.
FAIT presenterà la linea EASY FTTH, la nuova versione dell’impianto multiservizio ulteriormente migliorata sia nella parte passiva che nei componenti attivi. Nella parte passiva è stata ingegnerizzata la versione 2.0 di tutti i componenti con nuovi cassetti ottici che rendono più veloce ed efficiente l’opera dell’installatore e del gestore dei servizi di rete per la banda ultralarga che sarà collegata ad oltre 26 milioni di numeri civici.
Nelle parti attive abbiamo ulteriormente sviluppato la tecnologia PoLan grazie alla quale dotare l’edificio di qualsiasi servizio funzionante con protocollo IP insieme a nuovi trasduttori specifici per questo tipo di impianto.
FAIT, per il servizio TV, ha sviluppato nell’impianto multiservizio trasduttori ottici/elettrici specifici che presentano un rapporto qualità/prezzo molto superiore.
Con l’impianto multiservizio in fibra ottica l’edificio si dota di una infrastruttura in grado di gestire tutti i servizi collegati alla digitalizzazione ed alla transizione energetica che faranno parte della nostra vita quotidiana.
FAIT ha realizzato un nuovo sistema di distribuzione interno all’appartamento che aumenta la sicurezza dell’impianto in fibra ottica, con riconoscimento ufficiale del CEI ed avvio di procedura di standardizzazione internazionale da parte del International Electrotechnical Committee, IEC.
Relativamente alla introduzione del nuovo standard televisivo, DVB-T2, FAIT ha progettato il decoder semplicissimo nella installazione e nell’utilizzo, XFAIT, anche grazie al nuovo telecomando con tasti di accesso facilitati per le funzioni più importanti.
Per gli impiantisti ed installatori abbiamo progettato e realizzato il nuovo misuratore di campo, COMBO-HDT2-4K.
Il Dott. Giuseppe Pugliese – Direzione Commerciale di FAIT, racconta la partecipazione nell’area espositiva dell’azienda:
FAIT partecipa da anni con entusiasmo alle manifestazioni Smart Building che puntualmente si riconfermano un appuntamento essenziale per l’eccellenza del settore, ed un’occasione fondamentale per produttori, distributori e operatori del campo. Per la nostra azienda la partecipazione alla fiera rappresenta un momento per consolidare le relazioni professionali ormai avviate da tempo e per crearne di nuove, nonché un’occasione di incontro e confronto volte alla crescita professionale. Dai nostri visitatori riceviamo feedback sempre molto positivi; ci rende orgogliosi vedere come le nostre proposte suscitino sempre l’interesse dei visitatori spingendoci a lavorare duramente per innovarci e ricercare soluzioni innovative per i professionisti. Durante la manifestazione i nostri ospiti avranno sempre l’opportunità di conoscere e toccare con mano le nostre soluzioni, entrando in contatto ravvicinato con quella che è la nostra visione del futuro delle telecomunicazioni.
Le aspettative di FAIT – continua il Dott. Pugliese – sono quelle di intercettare le richieste del mercato in modo efficiente ed efficace. Questi due obiettivi si raggiungono soltanto se esiste un momento di confronto e di verifica con gli operatori del settore, progettisti ed installatori, da una parte, aziende e fornitori di servizi, dall’altra. L’intera filiera dovrebbe trovare forti giovamenti dalla partecipazione a Fiera Milano. Maggiore è la partecipazione, maggiore è il beneficio per ciascun partecipante; anche, se non soprattutto, per la presenza dei propri concorrenti.
Qual è la vostra valutazione sul momento topico in cui si svolge la Manifestazione, al termine di due anni di sacrifici e all’inizio di una fase espansiva?
Il momento è veramente “topico”. Abbiamo tutti sofferto forti sacrifici. La fase espansiva appare “drogata” da importanti finanziamenti pubblici che dovranno produrre benefici effetti nel prossimo futuro. Riprendendo le parole del nostro Presidente del Consiglio, il cosiddetto “debito buono” deve produrre “spesa buona”.
Questo avviene se la spesa va verso investimenti, ricerca, innovazione, ambiente ed energia. Oggi abbiamo una grande opportunità. L’Europa, prima di tutti, ma anche quasi tutto il mondo occidentale, ha sancito il principio che la realizzazione e la manutenzione delle infrastrutture tlc ed energia all’interno delle proprietà private possono essere realizzate dai proprietari. Questa per noi è la “spesa buona” che si traduce anche in tariffe pagate dagli utenti più basse. Gli sforzi da FAIT sono indirizzati alla realizzazione di prodotti per migliorare le infrastrutture di tlc all’interno degli edifici con semplicità di uso, alta tecnologia e basso costo complessivo.