Magic – Centralino DTT Emme Esse 83840A
Fin dagli albori della TV terrestre, gli operatori televisivi hanno dovuto fare i conti con la particolare orografia del territorio italiano per garantire la miglior copertura televisiva possibile, installando a volte due o più ripetitori per la stessa zona.
Con il passaggio al digitale la situazione si è ulteriormente complicata e il recente spegnimento della banda UHF 700 MHz e lo spostamento dei mux sui canali VHF e UHF fino a 690 MHz (canali 21-48) non hanno portato a benefici tangibili.
In alcune zone d’Italia, oltre alla postazione “primaria” da cui trasmettono quasi tutti i mux, esistono una o più postazioni “secondarie” utilizzate da piccoli gruppi di canali. Quando questi segnali vengono miscelati con tutti gli altri (primari) è necessario prevedere opportune “trappole” nell’impianto di ricezione in modo da impedire che la stessa frequenza venga ricevuta da due o più antenne, causando disturbi e interferenze che compromettono la ricezione dei mux.
Altro problema frequente è il dislivello di potenza tra due o più postazioni (ripetitori), principalmente causato dalla diversa distanza, che potrebbe mandare in crisi un “normale” centralino Tv (oppure l’antenna attiva) fino ad impedirgli di mantenere il segnale nell’intervallo ottimale previsto dalle norme CEI (47-67 dBµV a tutte le prese Tv di casa).
Finora questi “contrattempi” si potevano risolvere grazie ai centralini Tv digitali e programmabili (spesso troppo costosi per molti impianti DTT) oppure con i centralini Tv “normali” dotati di tarature personalizzate, tagli di banda speciali e filtri passa/elimina canale che, però, fanno lievitare i costi e allungano i tempi di attesa sia per il cliente che per l’installatore.
Ora esiste anche una terza soluzione grazie al nostro nuovo centralino Tv Magic 83840A, totalmente progettato e costruito nel nostro stabilimento di Manerbio (Brescia). A prima vista può sembrare uno dei tanti modelli della gamma White Line ma in realtà è molto più intelligente e versatile perché si può configurare e personalizzare per adattarlo a qualsiasi necessità semplicemente collegandolo ad un PC.
Quattro ingressi programmabili e 32 filtri selettivi
La centrale Magic 83840A è dotata di quattro ingressi VHF/UHF (+ 1 FM) liberamente configurabili in termini di banda e frequenze così da poter gestire due o più antenne, anche nella stessa banda, puntate in direzioni diverse.
Il guadagno è regolabile tra 0 e 20 dB, il livello minimo d’ingresso è di 45 dBµV così come l’amplificazione massima per ottenere un livello di uscita massimo di 115 dBµV, più che sufficiente anche in impianti di distribuzione con un numero elevato di prese TV (palazzine, piccoli condomini, ecc.).
La presenza dell’AGC (Controllo Automatico del Guadagno) rappresenta un’ulteriore vantaggio per questo centralino “smart”: non è solo utile ma addirittura indispensabile quando i segnali terrestri subiscono l’effetto fading e si rende necessaria una correzione continua (e in tempo reale) per ottimizzare la ricezione ed eliminare il rischio di squadrettamenti o blocchi delle immagini.
I 32 filtri ad alta precisione e separazione tra canali adiacenti possono essere programmati con uno o più mux per ciascun filtro.
Come nei centralini White Line l’alimentatore è integrato, a basso consumo (solo 6 watt di picco) ed alta efficienza (tecnologia switching). Il guscio di supporto in materiale plastico è dotato di asole per il fissaggio rapido a muro o in scatole di derivazione.
Centralino Tv 83840A Magic
Il nostro centralino Tv programmabile 83840A della famiglia Magic è la soluzione perfetta nelle zone che richiedono due o più antenne UHF per ricevere tutti i mux DVB-T disponibili (anche T2), senza bisogno di ricorrere a centralini tarati ad-hoc (tagli di banda speciali, filtri passa/elimina canale, ecc.) oppure spendere centinaia di euro per un modello “full-digital” programmabile.
Costa poco più di un centralino da interno “standard”, è totalmente configurabile da PC (bande, ingressi, filtri, ecc.) e riprogrammabile per futuri scenari senza bisogno di sostituirlo. Un solo centralino per infinite necessità che l’installatore può acquistare senza il rischio che diventi obsoleto nel giro di pochi mesi.
Il programmatore esterno permette all’antennista di risparmiare parecchi euro (un solo modulo 83840PRG per tutte le centrali 83840A) mentre il salvataggio delle configurazioni semplifica e velocizza la programmazione “in serie” di tutte le centraline installate nella stessa zona.
Segnaliamo anche i 32 filtri ripidi ad alta separazione tra canali adiacenti (uno o più mux per ciascun filtro), il controllo AGC, il trimmer di regolazione del livello di uscita (0-20 dB), il filtro 4G/5G automatico, l’alimentatore switching integrato a basso consumo.
Se avete bisogno di un centralino da palo “smart”, proponiamo il modello “autoprogrammante” 83800S (sempre della famiglia Magic) con 3 ingressi VHF/UHF, scansione, ricerca automatica, amplificazione e regolazione automatica (AGC) di tutti i canali con