UpSens partecipa a Smart Building Expo 2023

UpSens è un’azienda hi-tech con sede in Trentino-Alto Adige specializzata in sensoristica. Forte del know-how maturato dal Gruppo Optoi, di cui fa parte, ha sviluppato un’avanzata piattaforma tecnologica che permette di realizzare un monitoraggio ambientale costante degli spazi indoor, e di abilitare una gestione smart degli impianti di condizionamento, purificazione e ventilazione. Si tratta di QuAir, soluzione IoT destinata al mercato B2B che misura parametri cruciali per valutare la qualità dell’aria, ossia umidità relativa, temperatura, concentrazioni di CO2, VOC e particolato (PM1, PM2.5, PM10), nonché altri parametri importanti come livello di luminosità e di rumore.

QuAir è una soluzione personalizzabile e integrabile in sistemi di Building Management (BMS), impianti di ventilazione meccanica controllata (VMC), purificatori ed estrattori d’aria e unità di trattamento dell’aria. In questo modo abilita la gestione automatizzata e intelligente degli impianti, attivandoli unicamente quando i sensori rilevano parametri che lo richiedono, e solamente per il tempo necessario. I dati delle misurazioni sono inviati automaticamente e in tempo reale a una piattaforma cloud, che abilita l’accesso alle informazioni e allo storico dei dati, anche da remoto. Infine, dato che permette di implementare logiche di monitoraggio delle prestazioni degli impianti a cui è connesso, QuAir abilita anche servizi di manutenzione predittiva.

QuAir fa bene alla qualità della vita, e anche al portafogli: infatti, oltre a contribuire alla salubrità degli ambienti chiusi, che si tratti di abitazioni, uffici, ambienti produttivi o commerciali, ospedali o scuole, favorisce l’efficienza energetica.

«Lo smart building è la nuova frontiera del costruire, del vivere e del lavorare in ambienti indoor sempre più salubri, confortevoli ed efficienti dal punto di vista energetico. Innovazione, tecnologia e integrazione sono i pilastri di questa nuova frontiera. Ecco perché siamo lieti di partecipare come espositori a SMART BUILDING EXPO, fiera di rilievo a livello nazionale dedicata proprio all’integrazione impiantistica e tecnologica in ambito home, building e city: noi di UpSens crediamo fortemente nell’edilizia intelligente come mezzo per migliorare la qualità della vita delle persone e per contribuire al risparmio energetico e a un utilizzo più sostenibile delle risorse» afferma Ketty Paller, CEO di UpSens.

[ssba]