FAIT: la realizzazione di un impianto multiservizio è complessa e costosa?

Stop alle solite procedure: FAIT ha inventato Easy FTTH, il primo sistema che rivoluziona la realizzazione dell’impianto multiservizio e FTTH

L’impianto Multiservizio e FTTH viene immediatamente associato a qualcosa di estremamente complicato e anche costoso, sia in termini di denaro che di tempo impiegato.
Effettivamente è così, perché quando ci si approccia a questo tipo di impianto, è necessario possedere determinati requisiti come professionista, specifiche apparecchiature molto costose ed essere consapevoli che si va incontro a procedure estremamente lunghe e laboriose.
Senza tenere conto di tutte le probabilità di errore cui si va incontro saldando la fibra: attenuazione non precisamente parametrata, rottura della fibra, sporco che può danneggiarla, etc.

Cosa si è obbligati a fare con i metodi tradizionali

Innanzitutto, è necessario seguire dei corsi di formazione sulla fibra ottica e sulla sua lavorazione, cosa che porta via molto tempo.
Secondo la procedura a fusione, per giuntare tra loro due fibre ottiche, dovresti saldare la fibra ottica stesa con un Pigtail già equipaggiato del connettore desiderato (SC, LC, ecc.).
Si tratta di una procedura assai critica se teniamo in considerazione che parliamo di dimensioni di 50 o 9 micron – cinque volte più piccola di un capello! –  e che basta la minima imprecisione o irregolarità per causare una fonte di perdita di segnale con conseguente calo delle performance.
Moltiplicare poi quest’operazione per 80/160 giunzioni che dovresti fare per un condominio di 20 appartamenti: i tempi di lavoro sono notevolmente lunghi!
In più la splicer costa almeno 2.000 €, un investimento non da poco e difficilmente ammortizzabile.
Come se non bastassero tutte queste complicazioni, sei oltretutto esposto al rischio di commettere imprecisioni nella saldatura che fanno calare drasticamente le performance dell’impianto.

E quindi come risolvere questa situazione?

FAIT ha inventato un metodo rivoluzionario che ti permette di realizzare un impianto Multiservizio e FTTH senza dover saldare la fibra!

È Easy Fiber, la bretella ottica preconnettorizzata che ti consente di realizzare un impianto senza dover saldare la fibra.
A differenza della vecchia procedura a fusione, Easy Fiber è già preconnettorizzata: nei nostri laboratori eseguiamo una connettorizzazione non con l’intero connettore SC/APC, ma SOLO con il suo componente principale, cioè la ferula di zirconia.
Poi procediamo con la resinatura della fibra ottica alla ferula e infine eseguiamo la fase di lappatura angolata a 8°.
Per proteggere la fibra durante la procedura di posa all’interno delle tubazioni, utilizziamo il kevlar del cavo ottico come sistema di traino, caratterizzato da una guaina di protezione removibile senza l’uso di attrezzi.
Una volta terminata la procedura di infilaggio della fibra preconnettorizzata nelle tubazioni, basterà togliere la copertura in pvc e completare il connettore con una semplice operazione di 30 secondi.

Non si dovrà più perdere tempo a saldare la fibra, non ti serve nessuna strumentazione costosa e nessuna formazione specializzata, così risparmi denaro e velocizzi la realizzazione dell’impianto

[ssba]