MIBA 2023: ottima la prima!
I numeri sono impressionanti, è come se MIBA si fosse trasformata in un concerto di Vasco Rossi a San Siro, tanta è stata la folla di operatori che hanno visitato le quattro manifestazioni nel quartiere fieristico di Milano-Rho nelle tre giornate di apertura.
Le avvisaglie c’erano di un apprezzamento del progetto, ma la dimensione del successo è andata oltre ogni più rosea previsione.
MIBA, ora possiamo dirlo, con le sue quattro anime di Smart Building Expo, Sicurezza, Made Expo e Glogal Elevator Exhibition costituisce quella nuova imprescindibile realtà del panorama fieristico nazionale ed Europeo che molti attendevano in Italia ed un interlocutore prezioso per le aziende della filiera, sia come vetrina internazionale del made in Italy tecnologico, che come porta d’accesso al mercato italiano per le aziende di provenienza estera: il luogo fisico in cui, una volta ogni due anni, il mondo dell’innovazione legato ai concetti strategici di home, building e city si ritrova.
Più di 80.000 operatori da 111 Paesi hanno apprezzato l’offerta delle oltre 1350 aziende presenti.
427 gli hosted buyer internazionali provenienti da 72 Paesi, selezionati in collaborazione con ITA-ICE Agenzia
Non esiste altra realtà in questo specifico settore in Italia che possa mettere assieme numeri simili: più di 1350 espositori da 42 Paesi, 8 padiglioni, 427 hosted buyer, più di 250 appuntamenti tra convegni, seminari e lectio magistralis tenute da personaggi di altissimo profilo, tra i quali Carlo Ratti, Daniel Libeskind e Cino Zucchi.
Tre giornate in cui a Smart Building Expo si sono affrontati temi di fondamentale importanza per il futuro del Paese, come quello del contributo che le nuove tecnologie possono dare alla transizione digitale e energetica, degli edifici e delle città “data driven”, ovvero basate sull’uso dei big data e sulla loro elaborazione, anche attraverso l’Intelligenza Artificiale, e ancora dell’infrastrutturazione digitale degli edifici e dei nuovi servizi che stanno trasformando le case in hub tecnologici.
Una kermesse entusiasmante e contagiosa che ha creato i presupposi per la creazione di una community coesa, che ora sta a noi tenere viva.
Grazie, quindi, a tutti coloro che hanno contribuito a questo fantastico risultato, nessuno escluso e… stay tuned
Luca Baldin
General Manager SMART BUILDING EXPO