Eltako: cos’è Matter e a cosa serve

Matter è un protocollo di comunicazione per dispositivi intelligenti che mira a creare una maggiore interoperabilità tra i diversi produttori di tecnologia per la smart home. Il protocollo Matter, precedentemente noto come Project CHIP (Connected Home over IP), è stato sviluppato da un gruppo di lavoro congiunto di Amazon, Apple, Google e la Zigbee Alliance.

Anche le case automobilistiche come BMW, Porsche, e Volkswagen hanno espresso interesse ad aderire al progetto, poiché il protocollo Matter potrebbe consentire una maggiore integrazione tra i loro veicoli e le tecnologie della smart home.

Il protocollo Matter utilizza standard aperti e sicuri per la comunicazione tra dispositivi, consentendo ai produttori di tecnologia di sviluppare dispositivi compatibili con il protocollo in modo da poter interagire con altri dispositivi compatibili, indipendentemente dal produttore.
Ciò significa che, se i dispositivi della tua casa sono compatibili con il protocollo Matter, puoi usarli insieme e controllarli tutti da un’unica app o hub, indipendentemente dal produttore.

Il protocollo Matter, è stato progettato per essere compatibile con una vasta gamma di dispositivi per la smart home, tra cui sensori, termostati, luci, prese intelligenti, altoparlanti intelligenti e molto altro ancora. Sebbene sia stato sviluppato dalle grandi aziende come Amazon, Apple e Google, molte altre possono aderire al progetto e rendere i loro prodotti compatibili con Matter.

Tra le aziende che hanno già annunciato il loro supporto al protocollo ci sono Belkin, Signify (che produce Philips Hue), Schneider Electric, Eltako, Somfy e Legrand. Queste aziende stanno già lavorando per rendere i loro prodotti compatibili con Matter e alcuni prodotti sono già disponibili sul mercato.

Inoltre, il protocollo Matter è supportato da molte altri nomi del settore tecnologico e della smart home, tra cui Samsung, Xiaomi e IKEA.

In sintesi, il protocollo Matter offre una grande opportunità per la creazione di una smart home veramente interoperabile e aperta, in cui i dispositivi di diversi produttori possono lavorare insieme in modo semplice e affidabile.

Eltako azienda che esporrà a SBE 23 – ha già disponibili 4 prodotti IP “ready for Matter”: due attuatori luci, un attuatore tapparelle e un dimmer.

[ssba]