ElectroBIM: progettazione elettrica con Autodesk Revit
ElectroBIM è un plugin per Autodesk Revit®, sviluppato da Electro Graphics a supporto della progettazione di sistemi di distribuzione elettrica in ambiente BIM.
Il software consente la gestione di cavidotti e canalizzazioni a partire da un archivio di prodotti di uso comune, presi dai principali costruttori presenti nel mercato, completamente estendibile, e li associa ai metodi costruttivi previsti in Revit per la modellazione delle vie cavo.
Parimenti, sono definibili le utenze elettriche con un gestore dedicato, supportato da un navigatore che semplifica e velocizza l’accesso ai dati tipici (tensione, potenza, corrente, costi, tipo di cavo e posa etc.).
Sono disponibili funzioni di instradamento automatico dei cavi, per collegare i vari elementi elettrici dell’impianto ai quadri di distribuzione e trovare i percorsi ottimali tra i vari quadri o utenze e le dorsali modellate.
Il software effettua la propagazione delle potenze ai vari livelli di impianto, determina la sezione di conduttori sulla base della tipologia di cavi e delle pose utilizzate correlate con i percorsi seguiti, effettua il coordinamento con le protezioni previste e calcola le cadute di tensione in ogni punto dell’impianto.
Infine, è possibile controllare lo stato di riempimento delle vie cavo, siano esse tubazioni, canalizzazioni o passerelle; sono disponibili elementi annotativi per visualizzare tutte le informazioni sullo stato delle condutture.
ElectroBIM consente inoltre l’interscambio dei dati della rete elettrica definita in Autodesk Revit© con il software Ampère Professional o Ampère Evolution, quale elemento peculiare alla base della filosofia BIM: la condivisione di informazioni con lo scopo di garantire una facile comunicazione e cooperazione tra le varie figure professionali coinvolte nel progetto e nella realizzazione e manutenzione di una costruzione, nel corso dell’intero ciclo di vita dell’opera.
ElectroBIM permette quindi di sfruttare le potenzialità dei software di calcolo di Electro Graphics e riversa i risultati delle elaborazioni in Revit, secondo una logica di interscambio dati, dove le utenze ed i legami tra esse sono vincolati dalla rete definita in ambiente BIM.