Cybersecurity, una priorità per tutti

Quando parliamo di edifici intelligenti non possiamo trascurare il tema della protezione dal rischio informatico. Gli Smart building e le smart city in cui si vanno a inserire sono infatti sistemi complessi che ricevono e trasmettono continuamente dati e che proprio per questo possono essere minacciati da cyber criminali. Se ne parlerà a SICUREZZA, la manifestazione dedicata a security&fire, contemporanea a SMART BUILDING EXPO.

Il 2020 è stato un anno di emergenza anche sul fronte della cybersecurity. Secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio del Politecnico di Milano, infatti, per il 40% delle grandi imprese sono aumentati gli attacchi informatici rispetto all’anno precedente.

Un tema che non possiamo trascurare anche quando parliamo di edifici intelligenti. Gli Smart building – e le smart city in cui si vanno a inserire – sono infatti sistemi complessi che ricevono e trasmettono continuamente dati e che proprio per questo possono essere facilmente esposti ad attacchi di cyber criminali.
Un’occasione per comprendere meglio lo scenario, i rischi e le necessarie precauzioni da attuare si potrà avere grazie al programma formativo e informativo della Cyber Arena, l’area interna a SICUREZZA 2021, la manifestazione dedicata al mondo della cyber security che si terrà in Fiera Milano in contemporanea a SMART BUILDING EXPO.
Nei tre giorni di mostra esperti di settore (esponenti della security nazionale, accademici, aziende) analizzeranno infatti i trend, condivideranno best practice e presenteranno le ultime innovazioni in tema di sicurezza informatica.
Un tema delicato e profondamente attuale cui già in questi mesi, in attesa della manifestazione, Fiera Milano ha dedicato alcuni webinar, che hanno posto l’accento su alcune “rivoluzioni” – come lo smartworking e la crescita esponenziale dell’e-commerce – che nell’ultimo anno hanno reso ancora più urgente l’aggiornamento professionale a tutti i livelli su un tema che non può più essere considerato da addetti ai lavori e i cui rischi impattano in maniera importante sui proprietari delle attività, ma anche su chi progetta e installa sistemi intelligenti – siamo essi di security o building automation – che trovano applicazione al loro interno.

La Cyber Area sarà insomma un luogo aperto dove visitatori, espositori e buyer avranno la possibilità di aggiornarsi e approcciare nuovi business, grazie a una proposta espositiva dedicata e al ricco palinsesto che alternerà incontri con esperti a momenti di formazione veloce e concreta, che offriranno suggerimenti utili e piccoli trucchi agli operatori del settore. Una imperdibile occasione per progettisti e installatori che vogliono essere informati su come la sicurezza informatica possa diventare garante dei processi della città connessa.

[ssba]