Neodelis presenta Ecolumiere®: il futuro dello smart lighting è già realtà
Neodelis ha sviluppato, brevettato e produce totalmente in Italia le soluzioni di illuminazione IoT Ecolumiere®.
Il mercato delle soluzioni di smartlighting è in rapida crescita (secondo ultimi dati passerà da 9.86 miliardi di dollari nel 2025 a 17.38 nel 2030) ma è in parte rallentato dai costi e dalla complessità di installazione, configurazione e successiva manutenzione di centraline, sensori e cavi. Ecolumiere® è una famiglia di lampade esternamente del tutto identica a normali lampade LED ma che integrano intelligenza (gestita da algoritmo proprietario di Neodelis), sensore di luminosità e comunicazione. La comunicazione avviene utilizzando la luce visibile e le stesse sorgenti luminose utilizzate per illuminare, evitando, così, interferenze con altri apparati o sistemi come WiFi, Bluetooth.

Grazie al sensore di luminosità le luci regolano l’emissione luminosa in funzione della luce ambientale garantendo il massimo risparmio e il miglior comfort visivo per gli utenti.
« La partecipzione a Smart Building Expo» afferma Flavio Ghirardi, amministratore delegato di Neodelis «ha lo scopo di far capire a partner e grandi aziende che un altro Smartlighting è possibile! E che è ora di passare da LED gestiti a veri IoT lighting devices in grado di interagire con l’ambiente, reagire ai cambiamenti e monitorare la sicurezza ed il comfort per gli utenti autonomamente».


