mTap SmartCity introduce Smart Suggestions

Di fronte alla necessità di risparmio energetico e di riduzione dell’impronta di carbonio mTap Smart City introduce il sistema “Smart Suggestions” che suggerisce scenari energetici ottimali basati sui dati raccolti.

Al posto di una gestione manuale dell’illuminazione che richiede molto tempo, mTap Smart City Platform utilizza algoritmi AI dedicati alla generazione di “suggerimenti intelligenti” che possono aiutare ad ottimizzare il funzionamento dell’illuminazione urbana. Gli algoritmi combinano una serie di dati sul consumo energetico e le informazioni sulle lampade, così come i dati ambientali raccolti da sensori nell’area del circuito esaminato, vale a dire i dati meteorologici, l’orologio astronomico, l’intensità luminosa delle aree e il volume del traffico con le condizioni limite definite da norme come ad esempio la PN EN 13201 (UNI 11248:2016).

Utilizzando i dati raccolti, l’algoritmo è in grado di rilevare i punti dello scenario di illuminazione esistente che possono essere modificati, per renderlo il più efficiente possibile in termini di risparmio e sicurezza.

Questi “suggerimenti intelligenti” potrebbero anche includere regolazioni dell’intensità dell’illuminazione. I risultati possono essere implementati o ignorati con un solo tocco. Questo approccio permette di ottenere scenari che sono sia ottimali che conformi alla legge e ai principi di mantenimento della sicurezza dei residenti.

 

[ssba]