Condividere progetti, non spazi. La progettazione di ambienti multimediali per lo studio e il lavoro

 

Progettare è la parola chiave di questo seminario dedicato ad Architetti, Ingegneri e progettisti alle prese con la creazione o il rinnovamento degli ambienti di lavoro e di studio: ora che lavorare non coincide più con un luogo, come devono essere impostati uffici e sale convegni? Un programma per imparare non a “inserire” la multimedialità in una sala, ma per metterla al servizio di un progetto architettonico (e di lavoro).

Il programma include riflessioni che coinvolgono la progettazione architettonica, il cambiamento di paradigma che richiede condizioni e ambienti diversi, le tecnologie come parte integrante dei processi cognitivi e produttivi del lavoro e dello studio nel 2021… e oltre.

 

Il convegno è dedicato a Professionisti della progettazione architettonica, ingegneri, gestori e amministratori di sale riunioni, aule scolastiche e universitarie, IT e Facility Manager, direttori di centri convegni; progettisti e installatori di impianti e Audio Video, esperti di IT e TLC.

 

Il convegno è parte del progetto AV Playground di Connessioni, dedicato al mercato dell’AVC Pro.

Prevede l’attribuzione di 2 Crediti formativi per gli iscritti all’Ordine degli Architetti*

 

Ore 10,00 – 10,10

Benvenuto

Ore 10,10 – 10,30

La progettazione AV degli spazi di apprendimento: la pandemia come volàno per l’innovazione all’Università degli Studi di Milano

La progettazione degli spazi di apprendimento avviata nel 2016 alla Statale di Milano con l’obiettivo di favorire l’introduzione di modelli didattici innovativi, ha dovuto rispondere alle nuove esigenze determinate dall’emergenza sanitaria. Attraverso l’integrazione di soluzioni tecnologiche AV, si è reso necessario ripensare il modello di apprendimento collaborativo d’aula anche in forme di didattica mista o totalmente a distanza.

Mirko BoveResponsabile Ufficio Servizi e Tecnologie Didattiche, Centro per l’innovazione didattica e le tecnologie multimediali, Università degli Studi di Milano;

Daniela Scaccia – Direttore CTU, Centro per l’innovazione didattica e le tecnologie multimediali, Università degli Studi di Milano

 

Ore 10,30 – 10,40

La progettazione architettonica dei nuovi spazi di lavoro e di studio

Simone Micheli, Studio di Architettura Simone Micheli Architectural Hero

 

Ore 10,40 – 11,00

Come l’analisi e l’esplorazione dei cambiamenti guidano la realizzazione dei luoghi di lavoro
In passato gli spazi sono stati interpretati in modo intensivo, sfruttando ogni centimetro disponibile. Oggi il lavoro a distanza cambia il valore degli ambienti, disegnando nuove funzioni e accogliendo nuove forme di relazione. Ma è possibile con risposte tecniche innovative e soluzioni di design, creare un nuovo ecosistema di elementi fisici e digitali che, dalla casa all’ufficio, permettono di disegnare nuovi spazi: responsive, connessi, condivisi e identitari.
Tommaso MosconiChief Innovation Officer Tecno, General Manager di IO.T Solutions

 

Ore 11,00 – 11,20

Metaverso, SmartWorking e Virtual Office. In due parole CYBER URBAN.

La pandemia Covid ha accelerato un processo di digitalizzazione globale, un processo che non si è ancora concluso. Infatti, grazie alla Realtà Virtuale e alla Realtà Aumentata abbiamo la possibilità di costruire nuove esperienze virtuali che potenzieranno il modo di lavorare e di socializzare, e cambieranno i nostri ambienti di lavoro e le nostre case. Passando da un nuovo modo di comunicare e collaborare in  3D, ambienti immersivi che consentono di costruire una continuità tra spazio cartesiano (reale) e cyberspazio (virtuale). Durante la relazione verranno presentati molti esempi pratici.

Luca Sancricca, EdTech e Digital Innovation Designer

 

Ore 11,20 – 12,00

Tavola rotonda: Soluzioni per ambienti multimediali di studio e lavoro. 

 Spazi a rischio Zero

Con la pandemia, i dispositivi di sanificazione dell’aria sono divenuti imprescindibili in uffici e spazi comuni; ma qual è la differenza tra sanificazione, pulizia e purificazione dell’aria? Quali gli elementi e le basi delle specifiche IAQ e gli elementi di valutazione della qualità dell’aria Indoor? Le potenzialità di controllo e gestione data dalla sensoristica e dai sistemi di controllo ne aumentano l’efficienza, inserendo questi dispositivi un sistema completo e orientato al risparmio energetico.

Luca Opizzi, coordinatore progetto Link On Air, Link

 

Ore 11,30 – 12,00

Supporti e accessori, il “dietro le quinte” che fa la differenza

Supporti e accessori possono migliorare gli ambienti per lo studio e la formazione con soluzioni creative, coerenti con le effettive necessità. Il lavoro svolto a Le Nuove Gallerie presso il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, illustrerà alcune esperienze immersive ottenute con videoproiezioni di ultima generazione.

Marco Sconocchini, del team R&D Euromet

La gestione degli spazi di lavoro

Dalla sicurezza dei luoghi di lavoro alla disponibilità reale di spazi adeguati all’attività da svolgere il passo è breve: si fa largo un nuovo approccio basato su piattaforme digitali aperte e flessibili. Il ritorno al lavoro in epoca pandemica, infatti, pone nuove sfide – a livello progettuale ma soprattutto a livello operativo – nella gestione di uffici e sale riunioni, per rispondere a una dinamicità senza precedenti.

 Carlo Novelli, Marketing Manager, Intermark Sistemi

 

I Relatori

  • Mirko BoveResponsabile Ufficio Servizi e Tecnologie Didattiche, Centro per l’innovazione didattica e le tecnologie multimediali, Università degli Studi di Milano

    Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1998, già dal 1996 offre, da libero professionista, servizi alle aziende tramite il Web. Entra in servizio al CTU nel 1998, dove si familiarizza con la didattica a distanza e si specializza nello sviluppo di nuove applicazioni web, in particolare nell’e-Learning. Dal 2001 coordina il Settore Sistemi Hardware e Software – oggi Ufficio Servizi e Tecnologie Didattiche – ed è responsabile, oltre che del coordinamento dei collaboratori coinvolti nelle attività di sviluppo, anche delle linee di progettazione, implementazione e gestione dei sistemi software e dell’architettura hardware necessari alle applicazioni di e-Learning e alle tecnologie di videostreaming e e-collaboration. Partecipa alla progettazione e allo sviluppo delle piattaforme proprietarie del Centro e alla personalizzazione delle piattaforme commerciali e opensource di volta in volta acquisite. Si occupa della progettazione di soluzioni multimediali AV per l’innovazione tecnologica di spazi di studio e di lavoro.

    www.ctu.unimi.it

    Simone Micheli – Architetto

    Toscano, classe 1964, si è laureato alla Facoltà di Architettura di Firenze con Giovanni Klaus Koenig, e ha festeggiato 30 anni di attività nel 2020. Nel 2003 ha fondato con Roberta Colla lo studio di design Simone Micheli Architectural Hero, con sedi a Firenze, Milano, Dubai, Puntaldia, Rabat. La sua attività professionale va dai master plan all’architettura, dal design al visual, passando per la comunicazione. Il suo stile attento alla sostenibilità, resta ben riconoscibile in ogni sua creazione, per committenti pubblici e privati. Ha curato anche mostre e dimostrazioni come ospite delle maggiori fiere di architettura e design. Tiene lezioni presso master, workshop e conferenze presso istituzioni culturali e università, e i suoi lavori trovano spazio nelle principali riviste di architettura. Nella sua carriera ha ricevuto più di 20 premi, in Italia, Cina, USA, UK, Germania, ecc., tra i quali anche il Premio Regula nel 2019, l’American Architectural Prize nel 2016 e, recentemente, il Luxury Lifestyle Award del 2020.

    www.simonemicheli.com

    Tommaso Mosconi  Chief Innovation Officer Tecno, General Manager di IO.T Solutions

    Dopo gli studi a Madrid e New York, si laurea in Amministrazione d’Impresa nel 2010. Dopo una lunga esperienza in multinazionali con ruoli di coordinamento e internazionalizzazione, nel 2016 Mosconi entra in Tecno Spa per gestire l’area di Business Development e seguire il lancio dello spin-off aziendale io.T Solutions, società dedicata allo sviluppo di soluzioni tecnologiche legate al segmento dell’Internet delle Cose. Da allora ricopre il ruolo di General Manager di io.T Solutions, seguendo lo sviluppo e il lancio della piattaforma DINA – Connecting Spaces, mentre in Tecno svolge attualmente il ruolo di Global Sales & Marketing Coordinator.

    www.tecnospa.com

    Carlo Novelli, Marketing Manager, Intermark Sistemi

    Laureato in Economia e Commercio, con esperienza nell’automazione e nell’AV professionale, interpreta il marketing come tessuto connettivo rinnovabile capace di collegare l’immagine aziendale con tutti gli stakeholder, interni ed esterni. Gestisce marketing e comunicazione applicando il principio less is more, alla continua ricerca dell’essenzialità e della coerenza nella diffusione dell’immagine aziendale tra i diversi media.

    www.intermark.it

    Luca Opizzi, Coordinatore progetto Link On Air, Link

    Dopo aver lavorato come tecnico del suono e in radio, ambito nel quale si è occupato di network di ponti radio, sistemi di radiodiffusione infrastrutture di studi radiofonici, entra in Link dove si occupa inizialmente di sistemi da tour e da studio custom, per poi coordinare il settore dei progetti e delle istallazioni, collaborando a design, engineering e commissioning per sale e centri culturali in tutto il mondo. Oggi coordina lo sviluppo del sistema Link On Air, con un approccio che prende origine dal mondo dell’enterteinment dove efficienza e bassa fallibilità sono essenziali.

    https://linkonair.com

    Luca SancriccaEdTech Digital Innovation Integrator&Co-Founder, iGOover

    Dopo essere stato consulente, manager aziendale e startupper, oggi è co-founder di iGoOver, azienda che porta l’innovazione in diversi campi come la formazione, la comunicazione, il marketing, la sanità, utilizzando le tecnologie più evolute per anticipare le nuove esigenze delle aziende e della società in generale, e aiutarle ad affrontare le sfide della trasformazione digitale e della sostenibilità. La sua formazione umanistica e poi tecnologica (Scienze dell’Informazione) lo ha portato ad applicare la tecnologia con una costante attenzione alla dimensione umana in tutti gli ambiti nei quali ha lavorato.

    https://www.igoover.it

    Daniela Scaccia – Direttore CTU, Centro per l’innovazione didattica e le tecnologie multimediali, Università degli Studi di Milano

    Laureata in lettere moderne, lavora dal 1996 presso il CTU. Dopo essere stata progettista didattico, nel 2000 ha assunto il ruolo di Capo Settore e-Learning occupandosi della pianificazione, gestione e coordinamento delle risorse umane e tecnologiche coinvolte nella realizzazione di programmi didattico scientifici audiovisivi, multimediali e online. Nello stesso periodo ha curato la definizione e progettazione di sistemi di e-Learning a supporto e integrazione dell’offerta formativa dell’Ateneo e contribuito alla ideazione, progettazione e realizzazione dell’infrastruttura tecnologica di produzione audiovisiva, disponibile oggi nella sede del CTU. Dal 2008 è Direttore del Centro e negli ultimi anni si è occupata di promuovere e coordinare all’interno dell’Ateneo progetti di didattica innovativa, che l’hanno coinvolta in prima persona nella progettazione di nuovi spazi di apprendimento, nella formazione dei docenti all’uso delle più recenti tecnologie didattiche e nella produzione di video didattici immersivi e di contenuti didattici digitali.

    www.ctu.unimi.it

    Marco Sconocchini, Project Manager

    É responsabile della ricerca e sviluppo dei supporti innovativi per il mondo dei videoproiettori.

    www.euromet.come

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