Programma:
Francesco Burrelli (ANACI) Introduzione ai lavori
Ernesto Santini (SBA) Smart Building Alliance: un network per l’innovazione del Paese
Scarica la presentazione
Giuseppe Pugliese (SBA) Un approccio olistico alla gestione degli edifici del presente e del futuro
Scarica la presentazione
Gianluca Musetti (SBA) L’infrastruttura digitale degli edifici
Scarica la presentazione
Gianpaolo Monti (Gruppo Legrand) Il rifacimento delle colonne montanti elettriche
Scarica la presentazione
Domenico Di Canosa (SBA) L’infrastruttura per la mobilità elettrica nei condomini
Umberto Paracchini (SBA) Le comunità energetiche: istruzioni per l’uso
Scarica la presentazione
Dibattito finale
ABSTRACT
Il seminario, a cura di ANACI, la principale associazione di categoria del mondo degli amministratori di condominio, e di Smart Building Alliance, mira ad affrontare un tema fondamentale come quello della gestione degli edifici smart, gestione resa molto più complicata a causa del fatto che, già oggi, i condomini assomigliano più a macchine complesse che a semplici architetture. In questo scenario il ruolo dell’amministratore cambia, diventando progressivamente quello di un facility manager, circondato da tecnici specializzati nelle diverse tipologie di impianti, ma anche in grado di svolgere una funzione di monitoraggio del corretto funzionamento di un edificio, specie in merito ai suoi consumi.
I RELATORI
Francesco Burrelli
Ingegnere, Amministratore di immobili, è Presidente di ANACI, la principale associazione di amministratori di condominio.
Domenico Di Canosa
Presidente di Smart Building Alliance Italy, esperto del mercato della Home and Building automation è direttore vendite per il mercato del Sud Est Europa di J2 Innovations, un’azienda del gruppo Siemens.
Gianpaolo Monti
Laureato in ingegneria elettrotecnica presso il Politecnico di Milano e iscritto presso l’ordine degli ingegneri della provincia di Monza e Brianza. Dal 2001 è in Bticino S.p.A. (gruppo Legrand) come responsabile dell’ufficio di progettazione soluzioni integrate. Nell’ambito della progettazione impiantistica ha realizzato progetti relativi a: chiese nuove e antiche soggette a vincolo artistico, palazzi uffici, industrie manifatturiere, alberghi, ospedali, insediamenti residenziali. Da marzo 2021 è presidente del Sottocomitato 3D del Comitato Elettrotecnico Italiano in merito alla standardizzazione degli oggetti BIM per l’impiego negli impianti elettrici.
Gianluca Musetti
Torinese, tecnico delle industrie elettriche ed elettroniche con passione per l’innovazione e le nuove tecnologie solida esperienza internazionale maturata come Product Manager, Account Sales Manager e Business Development Manager in importanti aziende multinazionali leader di produzione nel settore delle reti di comunicazione elettronica, sistemi di cablaggio strutturato in rame e fibra ottica. Membro esperto del CEI nei comitati CT306, SC86A e SC86B e del comitato internazionale TC215. Fondatore della Smart Buildings Alliance Italia, Membro del Consiglio direttivo e del Comitato esecutivo. Oggi in LEVITON Manufacturing Italia con l’incarico di Specification Sales Engineer per il Sud Europa.
Umberto Paracchini
Appassionato di Marketing da più di 20 anni. Principalmente attivo nel segmento Home & Building Automation, ha coperto svariati ruoli all’interno di importanti aziende del settore. Oggi è responsabile marketing per i mercati internazionali di Kieback&Peter, azienda di Berlino specializzata in Building Automation, oltre ad essere co-fondatore di SBA Italia.
Giuseppe Pugliese
Esperto in telecomunicazioni e gestione aziendale. Titolare e responsabile marketing della FAIT e vicepresidente del Tesla Club Italy. Dal 2012 si occupa della valorizzazione della proprietà immobiliare e sviluppo economico del territorio grazie all’infrastrutturazione degli edifici nei campi dell’energia e delle telecomunicazioni.
Ernesto Santini
Ingegnere elettronico, ha lavorato per Honeywell Information Systems e, dal 1990, per Bticino. Nel 2007 è diventato responsabile dello sviluppo elettronico del gruppo Legrand e quindi Direttore dell’Innovazione per l’intero Gruppo. È inventore di più di 75 brevetti e attualmente è membro del Consiglio Direttivo dell’associazione Smart Buildings Alliance Italia.