Comitato d’indirizzo

Il Comitato di indirizzo è l’organismo costituito allo scopo di definire, nel quadro di un mercato in forte sviluppo ed evoluzione, i percorsi tematici più interessanti e necessari in base alle esigenze della filiera. Il Comitato orienta l’attività di informazione, formazione e di promozione di Smart Building Expo a favore degli interessi economici delle categorie e dei singoli protagonisti che compongono la filiera del mercato dell’edificio in rete.

Il Comitato di Indirizzo è composto da

Luca Baldin (Coordinatore)

Smart Building Expo

Laureato in storia a Venezia e specializzato in giornalismo e pubbliche relazioni a Roma, dal 2013 è Project Manager di Pentastudio e della piattaforma Smart Building Italia, svolgendo attività di event manager di fiere di rilevo nazionale e internazionale nel campo delle nuove tecnologie applicate ai concetti di Smart Building e Smart City. Dal 2016 è coordinatore del Gruppo di Lavoro Smart Building dell’associazione confindustriale Anitec-Assinform.

Donatella Proto

Ministero dello Sviluppo Economico

Laureata in Giurisprudenza (indirizzo giuridico-amministrativo) presso la L.U.I.S.S- Guido Carli di Roma, si specializza presso la Scuola Superiore della Pubblica amministrazione e consegue il Master in Information e Communication Technology presso l’Elea F.P di Bari. È Dirigente di seconda fascia con incarico presso il Ministero dello sviluppo economico – Direzione Generale per i servizi di comunicazione elettronica ad uso pubblico.

Claudio Pavan

Confartigianato Impianti

Già Presidente della categoria Elettrici-Elettronici di Confartigianato Como, Claudio Pavan è stato Presidente del Gruppo Regionale Antennisti Elettronici di Confartigianato Lombardia. A fine 2016 è stato eletto alla Presidenza della Federazione Nazionale Confartigianato Impianti. Nell’ambito del CEI è attualmente rappresentante di Confartigianato e ricopre l’incarico di segretario del Sotto Comitato 100D.

Razvan Pitic

Politecnico di Milano

Razvan Pitic ha conseguito nel 2009 il dottorato di ricerca in Ingegneria dell’Informazione presso il Politecnico di Milano. La sua tesi di dottorato si concentra su algoritmi di scheduling dei pacchetti nelle reti wireless basate su OFDMA. Da 2009 ha iniziato la propria attività di ricercatore all’IoT Lab del Politecnico di Milano. Ad oggi è responsabile della gestione operativa del laboratorio e della conduzione dei progetti di ricerca.

Silvia Ricci

Assimpredil ANCE

Laureata in Economia Management e Marketing presso la Luiss Guido Carli di Roma e Università degli Studi di Milano-Bicocca, opera nell’azienda di famiglia, Ricci S.p.A., attiva da oltre 30 anni nel settore dell’edilizia civile. È socia AREL – Associazione Real Estate Ladies, e rappresenta la Ricci S.p.A. presso Assimpredil Ance. Collabora attivamente alle attività del gruppo Giovani Imprenditori Assimpredil di Milano.

Andrea Ceppi

ANIE Sicurezza

Andrea Ceppi è Laureato in Scienze politiche e dal 2000 ricopre l’incarico di Segretario di ANIE Sicurezza, nell’ambito della federazione ANIE, che associa un centinaio di imprese italiane tra costruttori, distributori ed system integrator del mondo della sicurezza italiano.

Francesco Burrelli

ANACI

Laureato in ingegneria elettronica con specializzazione in bioingegneria al Politecnico di Torino, dal 2014 è Presidente nazionale dell’Anaci, l’Associazione Nazionale degli Amministratori di Condominio. È stato il primo presidente della commissione informatica nazionale di Anaci. Dal 2005 è iscritto all’ordine nazionale dei giornalisti ed è autore di alcune pubblicazioni tecniche. È stato Sindaco del Comune di Val della Torre (TO).

Carla Conca

SIEC

Laureata in informatica all’Università statale di Milano, dal 1989 lavora in Epson Italia come specialista di prodotti informatici andando a ricoprire il ruolo di Product Manager di Videoproiettori e di direttore delle vendite nella stessa divisione. Nel settembre 2018 ha assunto la responsabilità di Business Manager per le divisioni di Business Imaging e Visual Instruments. È Presidente di SIEC, l’associazione italiana che riunisce progettisti, produttori, distributori e system integrator del mondo audio, video, illuminazione e controlli.

Guido Pesaro

CNA

Nato a Roma nel 1956, laureato in sociologia, lavora in CNA dal 1986 dove ha ricoperto diversi incarichi di responsabilità. Dal luglio 2007 è responsabile Nazionale di CNA Installazione Impianti.
Ha pubblicato vari articoli sul quotidiano economico “Il Sole 24 Ore” in qualità di collaboratore e, assieme ad altri, è stato autore de “Il nuovo sistema di qualificazione per le imprese “ Edizioni Il Sole 24 Ore, Milano 2000 e di “Linee guida per l’attestazione SOA”, Edizioni Il Sole 24 Ore, Milano 2001.

Francesco Giuffrè

Anitec-Assinform

Laureato in fisica, ha iniziato la propria esperienza lavorativa nell’anno 1989 presso la Lifephone Company NY, USA. Rientrato in Italia, ha sviluppato un’esperienza di sette anni presso il gruppo ASCOM TLC operando nelle aree R&S e Regulatory Affairs. Collabora con ANITEC dal 1997 dove ha ricoperto diversi ruoli di gestione e da ultimo quello di Direttore generale. Dal momento della fusione tra Anitec e Assinform ricopre la carica di Vicedirettore Generale della neonata associazione.

Ingrid Paoletti

Polimi – Dipartimento ABC

Ingrid Paoletti è Professore Associato di Tecnologia dell’architettura presso il Dipartimento di Scienza e Tecnologie per l’ambiente costruito (BEST) del Politecnico di Milano. È membro del Comitato Scientifico del Dottorato di Ricerca in “Progetto e Tecnologie per la valorizzazione dei Beni Culturali”, è membro della giunta di Dipartimento e nel comitato tecnico del Laboratorio di Informazione Tecnica. E’ membro del CIB Task Group  57 in Industrialization in Construction e del IIMCP network sulla Mass Customization.

Andrea Ciaramella

Polimi – Dipartimento ABC

Andrea Ciaramella, architetto, professore associato di tecnologia dell’architettura presso Dipartimento ABC del Politecnico di Milano. Dal 2014 è Vice coordinatore del Dottorato dello stesso Dipartimento. È docente di Laboratorio di Costruzione dell’architettura, Corso di Laurea in Architettura; Facility Management Lab, MSc in Management of Built Environment. Svolge attività di ricerca nell’ambito della gestione di edifici e patrimoni immobiliari, con particolare riferimento alle strategie di efficientamento e valorizzazione. È membro indipendente in diversi comitati consultivi di fondi di investimento immobiliare. Dal 2003 è membro della Royal Institution of Chartered Surveyors.