Aree di interesse

L’ambiente abitativo, così come quello lavorativo, accomunati nel concetto di Smart city costituiscono già oggi e costituiranno ancor più nell’immediato futuro i temi dominanti dell’innovazione introdotta dalle tecnologie 4.0. Il processo di inurbamento, infatti, rende i centri abitati e gli edifici che li compongono le palestre ideali in cui la tecnologia incontra l’uomo e ne trasforma le abitudini. Efficientamento energetico, sostenibilità, connettività, IoT, integrazione, nuove forme di entertainment sono le parole chiave di Smart Building Expo.

SMART CITY

La smart city è una città che mira alla sostenibilità e all’efficienza anche attraverso l’uso della tecnologia. Smart Building Expo intende presentare tecnologie e applicazioni pensate per l’ambiente urbano e per risolvere i suoi problemi: Connettività ad altissima velocità, sensoristica, piattaforme per l’analisi dei big data e per il loro utilizzo, smart lighting, gestione della mobilità e della logistica, sono solo alcuni dei settori in cui le tecnologie stanno modificando la qualità della vita nei centri urbani e che troveranno rappresentazione a Smart Building Expo.

Scarica la scheda

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E FOTOVOLTAICO

L’efficientamento energetico e l’auto produzione di energia costituiscono strumenti imprescindibili nel processo di affrancamento dai combustibili fossili che è premessa alla sostenibilità. I nuovi sistemi di gestione intelligente degli edifici, uniti al fotovoltaico, ai sistemi di storage e allo smart lighting, rappresentano tasselli fondamentali di questo trend che già oggi in Italia ha consentito di raggiungere nel 2018 i 437 Mw di potenza connessa, con una crescita del 7% su base annua. All’interno di Smart Building Expo ci sarà la possibilità di cogliere come l’intera filiera costituisca un nodo strategico dell’innovazione e di come in prospettiva si integri con la nascente infrastruttura della e-mobility.

Scarica la scheda

HOME AND BUILDING AUTOMATION E SYSTEM INTEGRATION

L’home and building automation costituisce oggi la nuova frontiera della dotazione impiantistica. Lontana da un’idea obsoleta di semplice “domotica”, costituisce sempre più l’intelligenza degli edifici 4.0, integrando connettività diffusa e Internet of Things. Così, nella casa il comfort abitativo si sposa perfettamente all’efficienza energetica e alla sostenibilità ambientale, temi ai quali nel posto di lavoro si aggiunge un aumento esponenziale dell’efficienza e della produttività. La home and building automation costituisce il cuore di Smart Building Expo.

Scarica la scheda

AUDIO VIDEO CONTROLLO

L’esplosione dei contenuti video, correlato a quelli audio, costituiscono uno dei fenomeni più evidenti degli ultimi anni. Dall’essere confinato a strumento per l’entertainment domestico, il mondo del video sta invadendo ogni luogo pubblico o commerciale come strumento per la comunicazione di contenuti e per la creazione di nuovi modelli di business. Smart Building Expo è stata la prima fiera italiana a dare ampio risalto a questo fenomeno e a fornire ai professionisti una panoramica del settore e strumenti per approfondirla.

Scarica la scheda

SOFTWARE DI PROGETTAZIONE BIM e BMS

BIM, BMS e BEMS rappresentano il presente e il futuro della progettazione, che ha nell’integrazione delle competenze il punto di forza e nella manutenzione predittiva l’output naturale. Per le aziende attive nel mondo dell’impiantistica avanzata, così come per i progettisti si tratta di un tema centrale e strategico. Smart Building Expo mira a far incrociare l’offerta crescente di strumenti messi a disposizione dalle aziende dell’IT con la domanda crescente dei professionisti e delle imprese.

Scarica la scheda

AREA STARTUP

Smart Building Expo è per definizione una fiera dell’innovazione tecnologica. Come tale non poteva non rivolgere una grande attenzione al mondo delle Start Up e degli incubatori di nuove aziende, che costituiscono il terreno di frontiera tra le nuove idee e i nuovi business. Per questo a Smart Building Expo le Start Up innovative possono godere di un’offerta speciale per farsi conoscere e per incrociare quegli investitori indispensabili a far crescere le buone idee.

Scopri lo spazio startup