Molex: la nuova frontiera per gli smart building è nella semplicità dei sistemi
Un secolo di storia alle spalle, oltre 40mila dipendenti nel mondo, 7 miliardi di fatturato, Molex, parte del gruppo americano Koch Industries, è leader mondiale per la fornitura di processi innovativi e “soluzioni di connettività” legate agli smart building.
Attraverso CoreSync, piattaforma IoT di monitoraggio continuo, Molex trasforma edifici e impianti in sistemi intelligenti, capaci di apprendere, reagire e adattarsi alle esigenze delle persone e dell’ambiente. Veri edifici cognitivi, progettati per essere flessibili, efficienti e future proof.
La value proposition dell’azienda si fonda su tre pilastri: efficientamento energetico, sostenibilità e benessere delle persone. Tecnologie come il Power over Ethernet semplificano le infrastrutture (-80%) e riducono i tempi di installazione (-50%), i costi di mantenimento (-80%) e l’impatto ambientale, con una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 2,7 volte rispetto ai sistemi tradizionali, mentre la convergenza tra IT e OT trasforma la gestione dello spazio in un sistema fluido, integrato e predittivo.
«La nostra sfida è ripensare gli edifici come ecosistemi digitali che, grazie all’alleanza strategica tra i partner, garantiscono interoperabilità dei sistemi e semplificazione dell’esperienza di gestione: qui ogni oggetto diventa un sensore e ogni dato genera valore, creando ambienti che evolvono con le persone e per le persone», afferma Alberto Biundo, EMEA Business Development Manager di Molex.


