NIR srl a SMART BUILDING EXPO 2021

Sistemi innovativi per una casa più smart: l’azienda e le sue novità in Fiera a Milano

NIR S.r.l. nasce con l’obiettivo di creare un metodo innovativo per cablare nuovi edifici e ristrutturare quelli esistenti, completamente ecosostenibile e autosufficiente, implementando tecnologie all’avanguardia funzionali alla corretta gestione dell’energia. L’azienda, dunque, studia e progetta innovativi impianti elettrici che si collocano a muro, sistemi domotici autosufficienti e lampade LED dimmerabili per rendere ogni ambiente unico.
L’azienda esporrà le ultimissime novità in Manifestazione, come racconta il CEO di Nir srl, Diego De Fecondo:

Ci apprestiamo a partecipare alla SMART BUILDING EXPO 2021 perché le parole chiave della manifestazione “Integrazione” e “Innovazione” sono concetti che la NIR ha fatto propri sin da quando è nata, investendo sullo studio delle tecnologie da adottare sia nelle Smart Building, sia negli nZEB, piuttosto che negli edifici esistenti. L’obbiettivo di NIR è quello di rivoluzionare la gestione dell’energia e di conseguenza ridurre i consumi. NIR abbraccia un concetto che prima ancora di essere elettrico è soprattutto costruttivo, per questo compie un atto rivoluzionario nel mondo dell’industria del terzo millennio.
L’aspettativa è quella di poter sensibilizzare il pubblico che parteciperà all’evento ai temi della sostenibilità, del risparmio energetico e inoltre, di riuscire a proporre la visione green living di NIR, che trova la massima applicazione nel progetto Universo Casa che si concretizza nell’autoproduzione dell’energia elettrica e in un innovativo protocollo di gestione energetica che sfrutta sistemi domotici avanzati.

Gli ultimi due anni hanno cambiato totalmente la visione del mondo:

I luoghi di vita e di lavoro sono sempre più importanti sotto l’aspetto del benessere indoor, e di tutto ciò che ne consegue, ovvero benessere termo-igrometrico, respiratorio-olfattivo, acustico e visivo.
Poiché siamo stati abituati a permanervi per lungo tempo, tali luoghi necessitano di un supporto tecnologico per potersi trasformare rapidamente e adattarsi nel miglior modo possibile alle esigenze di chi li vive. Per soddisfare questo bisogno NIR ha studiato una soluzione che stravolge il mercato tradizionale, per l’ammodernamento e l’efficientamento energetico, la digitalizzazione domestica e la gestione integrata, puntuale e periferica di dati ed energia. In anteprima mondiale NIR ha introdotto il sistema ibrido DueAnelli.DueCorrenti che prevede di spostare la corrente in modo rapido, con tempi di intervento minori almeno del 50%, senza fare rumore, senza produrre inerti (riducendo di almeno l’80% l’invio agli impianti di smaltimento) e senza peggiorare le performance energetiche dell’edificio (date dagli scassi nella muratura), potendo così effettuare più lavori nella stessa unità di tempo.

La novità più rilevante che Nir presenterà a SMART BUILDING EXPO è rappresentata dal sistema di cablaggio strutturato NIR – denominato DueAnelli.DueCorrenti:

Prevede la disposizione di 2 anelli di Next-Tape, il nastro elettrico piatto biadesivo (0,25 mm di spessore e 16000V di isolamento) che si incolla al muro, all’interno dell’ambiente oggetto dell’intervento.
Next-Tape rappresenta l’elemento chiave per l’intera piattaforma industriale NIR, necessaria alla realizzazione degli innovativi circuiti piatti ibridi AC/DC, che garantisce massima flessibilità d’impiego grazie al rapido sistema di posa adesiva, che non prevede scassi nei muri. Nello sviluppo di progetto NIR c’è l’anello superiore che lavora a bassa tensione (48V DC), costituito da una dorsale a 4 fili, due di potenza da 2.25 mmq (positivo e negativo) e due di bus dati di sezione 0.5 mmq.
Poi c’è l’anello inferiore che rappresenta la parte di carico di potenza a 230V AC, alimentata esclusivamente quando c’è richiesta carico. Senza effettiva richiesta del carico l’anello non è in tensione.
Sul nastro è possibile attaccare direttamente una speciale basetta che preleva tensione e bus e li rende disponibili all’elettronica di comando. La basetta dispone di diversi ingressi e diverse uscite liberamente programmabili, quali: luci; motore per tapparelle; ventilazione meccanica puntuale con recupero del calore (speciale tecnologia Next-Air, anch’essa di proprietà NIR); ed eventuali filtri di sterilizzazione tramite anioni o ozono; ingressi per contatti magnetici o contatti tapparella, ecc. Una parte della scheda è predisposta per accogliere uno speciale multisensore ad innesto, brevettato e in fase di sviluppo da NIR, in cui sono presenti ben 8 sistemi di rilevazione: sensore di luce, di UV, di CO2, VOC, barometrico o di pressione, di umidità, di temperatura, a 6 assi.
La scheda remota intelligente IO può essere inserita in una o più stanze e, ad esempio, nel caso dell’umidità, far lavorare la VML (Ventilazione Meccanica Locale) – vedi Next-Air – in maniera puntuale, sia per il mantenimento della qualità dell’aria, sia per l’eliminazione dell’umidità indesiderata (prodotta dalla respirazione o dal piano cottura o dalla lavatrice/doccia, ecc.).
Il sistema ibrido a Doppio Anello prevede un efficientamento energetico dato:
– dalla riduzione delle conversioni energetiche (8% – 10% dell’energia utilizzata),
– dal minor sviluppo di cavi (rapporto da 1 a 10),
– dalla perdita dovuta all’effetto Joule di circa 6 volte inferiore al sistema tradizionale, e soprattutto dalla distribuzione in tempo reale dell’energia da fonte rinnovabile nei vari carichi della casa. L’efficienza in autoconsumo del sistema punta ad essere superiore al 95% dell’energia prodotta.
L’intero sistema è coperto da 8 brevetti depositati, di cui 6 già in fase di estensione PCT internazionale e 2 in fase di analisi.

Ci auguriamo che SMART BUILDING EXPO e SICUREZZA – conclude De Fecondo – in contemporanea con MADE expo a Fiera Milano diventi l’evento di riferimento per le aziende che si occupano di innovazione, che favorisca le occasioni di confronto e aggiornamento tra imprese che hanno voglia di creare sinergie in materie di innovazione, sostenibilità, efficientamento energetico e sviluppo tecnologico.

[ssba]