Il lato umano della Security: qualità e competenza
Come per tutta l’impiantistica, anche nel settore della security il tema della qualità è al centro dell’attenzione. Perché tecnologie all’avanguardia non bastano a garantire che un impianto sia a regola d’arte. Dietro un sistema antintrusione c’è una filiera articolata che parte dall’azienda produttrice, per arrivare al distributore e, infine, all’installatore. Una rete dalle cui competenze e capacità derivano la qualità e l’affidabilità dell’impianto stesso.
L’affidabilità di un sistema è frutto dunque del sapiente mix tra la capacità innovativa di chi lo produce e la competenza di chi lo distribuisce e installa, che insieme danno garanzia all’utente finale che la soluzione scelta sia la più giusta per quel contesto.
Qualità nella produzione, investimento nell’innovazione, costruzione di una rete di collaborazione con i distributori e formazione continua per gli installatori sono le linee guida che sempre più caratterizzano il mantenimento di alti standard nel mondo della security.
La ricerca intorno al prodotto, per quanto importante per produrre innovazione, non basta per produrre qualità, perché ogni soluzione passa attraverso diverse “mani” che devono avere le competenze per valorizzarla al meglio.
Così, un distributore di prodotti non può limitarsi ad essere un semplice tramite commerciale, ma rappresenta un punto di riferimento per l’azienda produttrice da un lato e per l’installatore dall’altro.
Diventa un elemento chiave nella catena, un vero e proprio “consulente” per l’installatore che acquista i suoi prodotti, al quale sempre più spesso offre formazione, proponendo non solo corsi tecnici, ma anche di marketing e tecniche di vendita.
La figura dell’installatore, unica interfaccia dell’utenza finale, è l’anello finale della catena, ma forse il più importante per garantire qualità, perché è a lui che spetta la valutazione del rischio e la scelta del compromesso tecnico-commerciale da proporre al cliente.
Per questo tutto il settore si sta interrogando sulla opportunità di una certificazione cogente e sulla importanza della formazione continua. Le certificazioni oggi esistenti, se pur solo volontarie, vengono infatti sempre più percepite come una vera e propria garanzia di un lavoro fatto “a regola d’arte”.
Le aziende produttrici si dimostrano sempre più sensibili alla certificazione e alla formazione dei propri installatori e molte offrono occasioni molteplici di aggiornamento professionale, anche online. La rete che si crea tra aziende, distributori e installatori non è dunque soltanto uno strumento che favorisce gli scambi commerciali, ma si afferma sempre di più come canale di conoscenze ed esperienze, di cui tutti gli operatori sentono il bisogno.
A SICUREZZA 2021, la manifestazione che si terrà in contemporanea con SMART BUILDING EXPO, questo bagaglio di informazioni, attenzioni ed esperienze diventerà parte integrante dell’offerta, perché il fattore umano che c’è dietro una soluzione di security è sempre più centrale ed è tanto importante quanto il progresso tecnologico delle soluzioni oggi sul mercato.