Televes a SMART BUILDING EXPO 2021

In Fiera a Milano le ultime novità tra servizi e soluzioni di cablaggio e networking, per l’azienda che non ha mai smesso di innovare

La distribuzione dei servizi di radiodiffusione è il nucleo tradizionale dell’attività di Televes, azienda specializzata in soluzioni di massima qualità di cablaggio strutturale e networking in ambito residenziale, aziendale o Hospitality.
Televes inoltre offre una gamma completa d’illuminazione a LED per esterno e interno e soluzioni per reti ottiche ad alta capacità, alta disponibilità, massima efficienza e minima latenza, da 1 Gbps a 1,2 Tbps.

L’azienda sarà espositrice della prossima edizione di SMART BUILDING EXPO, in scena in Fiera Milano Rho dal 22 al 24 novembre prossimi, come sottolinea Marco Calzolari, Direttore Generale di Televes Italia:

Abbiamo aderito senza indugi a Smart Building Expo perché abbiamo ritenuto importante già all’inizio del 2021 dare un segno forte di ripresa e contrastare con un evento in presenza l’isolamento che tutti abbiamo patito nel 2020. Ci aspettiamo la possibilità di incontrare tutti i gli operatori del nostro settore, installatori, progettisti, rivenditori e via discorrendo, e riprendere la relazione di proficuo scambio tipico degli eventi fieristici.

Tutti i principali indicatori del mercato della distribuzione elettrica – sostiene Calzolari – mostrano in maniera inequivocabile un risultato di forte crescita, “sia come era prevedibile sul 2020, ma anche in maniera meno scontata sul 2019 rispetto al quale Televes Italia segna una robusta crescita a doppia cifra”.
E, seppure per altri settori il contesto sia favorito da incentivi governativi quali la cessione del credito, l’efficientamento energetico, il Superbonus, per il settore in cui opera Televes, questi fattori hanno influito solo indirettamente e marginalmente:

Per il settore della ricezione e distribuzione dei segnali TV/SAT, sia nell’approccio tradizionale (distribuzione con cavi coax) che nell’approccio innovativo (IP e FTTH Fibre To The Home), la vera spinta alla crescita è venuta da un importante lavoro di tutta la filiera che sta preparando da tempo il Secondo Dividendo Digitale. Come oramai tutti sanno il Secondo Dividendo Digitale è stato posticipato al prossimo anno, quanto una fetta importante delle trasmissioni televisive verranno traslocate dall’attuale banda 700-790Mhz e ricollocate al di sotto dei 700MHz per lasciare spazio alle trasmissioni della nuova rete 5G. E’ facile verificare come tutta la filiera (costruttori, dealer, installatori) abbiano lavorato e stiano tuttora lavorando in maniera virtuosa al fine di anticipare e per quanto possibile spalmare su un periodo il più lungo possibile quello che invece sarebbe stato un picco di lavoro e fatturato concentrato nel mese di settembre 2021, difficilmente gestibile da tutti gli operatori del settore.

A SMART BUILDING EXPO 2021, Televes porterà le ultime novità di settore:

Televes non ha mai smesso di innovare, anche durante il 2020, e alcuni dei risultati di questo duro lavoro saranno presentati durante lo Smart Building. Sarà infatti presentato il nuovo strumento H30 Crystal, unico nella serie degli strumenti di misura compatti in grado di eseguire oltre alle tradizionali misure radiofrequenza (DVB-S/S2-DVB-T/T2 e DVB-C), anche misure sulla fibra ottica, analizzare IPTV e reti WiFi. Saranno inoltre presentati tutti i nuovi prodotti pensati per il Secondo Dividendo Digitale quali per esempio la serie Minikom e la serie da paolo con la possibilità di selezionare il filtro LTE700/5G oppure LTE790/4G, oltre che importanti novità per le soluzioni FTTH (Fiber To The Home) e DataCom.

[ssba]