Prosiel Tour 2021: ultima tappa a SMART BUILDING EXPO

Durante la kermesse spazio all’approfondimento curato da Prosiel sul tema particolarmente attuale della sicurezza degli impianti elettrici negli edifici

Nell’ambito dell’edizione 2021 di SMART BUILDING EXPO, spazio anche ad un incontro focalizzato sugli impianti elettrici nelle parti comuni degli edifici. L’evento – in programma mercoledì 24 novembre dalle 14 alle 16 – organizzato da Prosiel, sarà focalizzato su ruoli, responsabilità e obblighi in questo ambito.
Nel dettaglio, con la delibera 467/2019/R/eel, ARERA ha istituito, fino al 31 dicembre 2022, una regolazione sperimentale per incentivare l’ammodernamento delle colonne montanti dei condomini. Il presente Webinar illustrerà il meccanismo della delibera e gli scenari presenti e futuri. L’intervento di ANACI porrà l’attenzione su responsabilità e obblighi delle figure professionali che gestiscono gli impianti, tra certificazioni e Superbonus 110%, mentre il CEI presenterà il quadro normativo con cenni alla nuova Guida tecnica. Proseguirà il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco con il tema della prevenzione incendi per una corretta progettazione antincendio degli impianti. Il quarto intervento sarà incentrato sulla normativa nazionale in ambito elettrico e in materia di energia rinnovabile; infine, Prosiel presenterà il Libretto d’impianto che comprende una sezione dedicata agli impianti elettrici delle parti comuni dei condomini.

Relatori dell’appuntamento saranno Francesco Burrelli – Presidente ANACI, Carmine Battipaglia – Presidente CT 64 CEI, Calogero Turturici – Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Clotilde Romagnoli – Studio Avvocati Sala, e Claudio Brazzola – Presidente Prosiel

Brazzola sottolinea, in presentazione dell’evento, l’importanza della sicurezza degli edifici in relazione a quanto accaduto a Milano e Torino negli ultimi mesi:

I recenti drammatici incendi che abbiamo visto nei Tg rendono quanto mai attuale il messaggio che Prosiel porterà a Milano a SMART BUILDING EXPO con un convegno che tratta gli impianti elettrici negli edifici: rendere tutti gli impianti elettrici negli edifici, sia quelli nelle parti comuni sia quelli negli appartamenti, sicuri e adeguati alle reali necessità di oggi.

Attuale è infatti anche la delibera 467/2019/R/eel, con la quale ARERA ha istituito una regolazione sperimentale per incentivare l’ammodernamento delle colonne montanti dei condomini costruiti fino agli anni 70 e, in alcuni casi, 80:

Pensiamo a come sono mutate le esigenze e a come si è evoluta la tecnica rispetto a quegli anni! Durante l’incontro illustreremo il meccanismo della delibera e gli scenari presenti e futuri, gli amministratori di condominio con ANACI porranno l’attenzione su responsabilità e obblighi delle figure professionali che gestiscono gli impianti, tra certificazioni e Superbonus 110%, mentre il CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) presenterà il quadro normativo con cenni alla nuova Guida tecnica appositamente redatta, proseguirà il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco con il tema della prevenzione incendi per una corretta progettazione antincendio degli impianti.

Sarà poi un legale che avvierà la parte conclusiva dell’incontro concentrandosi sulla normativa nazionale in ambito elettrico e in materia di energia rinnovabile, infine Prosiel presenterà il suo Libretto d’impianto che comprende una sezione dedicata agli impianti elettrici delle parti comuni dei condomini.

Qual è lo stato di fatto degli impianti elettrici nelle abitazioni, dunque?

Soprattutto in quelle con più di 30 anni, la scarsa consapevolezza degli italiani sulla consistenza degli impianti e sulla necessità di provvedere alla necessaria manutenzione ed infine le mutate esigenze di potenza elettrica nelle abitazioni (impianti di climatizzazione, pompe di calore, piani di cottura ad induzione, colonnine di ricarica veicoli, ecc) rendono quanto mai urgente e non differibile un vero adeguamento degli impianti elettrici.

Ed è proprio questo l’impegno di Prosiel nei prossimi mesi con nuovi progetti in questa direzione.

 

 

[ssba]