Tecnologie integrate Siemens per edifici e città sostenibili

Le tecnologie integrate Siemens per gli edifici e le città sostenibili di oggi e di domani a Smart Building Expo

Un ecosistema di tecnologie integrate che fa evolvere gli edifici rendendoli più efficienti, confortevoli, sicuri e sostenibili: Siemens a Smart Building Expo ha presentato un portfolio rinnovato di prodotti e soluzioni tecnologiche specifico per il mercato residenziale di oggi e di domani.

Dai sistemi innovativi per la gestione della distribuzione elettrica alle soluzioni che consentono all’edificio – sia storico sia di nuova realizzazione – di essere più ricettivo, automatico e sicuro; dalle colonnine di ricarica per i veicoli elettrici alle piattaforme digitali che ottimizzano i consumi (di acqua ed energia, per esempio, ma non solo) riducendo al massimo gli sprechi: questo il ventaglio di tecnologie che Siemens mette in mostra in occasione della nuova edizione della fiera milanese.

“Per evolvere e diventare più resilienti e sostenibili, le città e gli edifici hanno bisogno di tecnologia e di una intelligenza integrata e integrabile, capace di interconnettere in modo agile e non invasivo strutture residenziali, sistemi di mobilità elettrica ma non solo, impianti di produzione energetica rinnovabile, quale per esempio il fotovoltaico a tetto. In Siemens, il nostro approccio tecnologico va proprio in questa direzione: consapevoli che oggi il 75% degli edifici delle nostre città ha oltre 30 anni, dobbiamo poter contare su prodotti di facile installazione e con un veloce rientro dell’investimento, che abilitino il cambiamento. La strategia è quella di far coincidere i benefici per la persona in termini economici e di comfort con quelli per l’ambiente in senso lato. Le nostre tecnologie tuttora a disposizione incentivano questo processo dimostrandosi sempre più semplici da usare ed efficaci nel raggiungere i risultati. Da questa prospettiva, possiamo così prepararci al meglio per affrontare le sfide complesse dei nostri tempi, legate in primo luogo al cambiamento climatico,” così dichiara Elena Moretti, responsabile della Business Unit Building Products di Siemens SpA.

Sul fronte energetico, ecco i nuovi apparecchi di protezione Siemens SENTRON COM, dispositivi fondamentali per proteggere gli impianti elettrici degli edifici da sovraccarichi, corto circuiti, guasti a terra, archi elettrici e sovratensioni e già pronti ad affrontare le nuove sfide legate alla trasformazione digitale del settore. Da questa prospettiva, le nuove funzioni di misura e comunicazione integrate sono state progettate proprio per far fronte alla crescente digitalizzazione del mercato residenziale.

 Funzionamento intuitivo e design ricercato le caratteristiche principali del nuovo Display Multifunzione Touch TC5 di Siemens per il controllo all-in-one della stanza. Dotato di un sensore di temperatura integrato e di una vasta gamma di applicazioni KNX, il dispositivo consente di definire le condizioni ottimali dell’ambiente. Protetto da password, utilizza sensori di prossimità per l’attivazione e la disattivazione automatica dello schermo e una barra di indicazione LED come luce di orientamento, di informazione relativa agli allarmi o di segnalazione modalità di programmazione KNX.

Progettati per applicazioni in ambito infrastrutture, in settori quali per esempio il trattamento delle acque o più in generale la building automation, presso lo stand sarà possibile conoscere più nel dettaglio le potenzialità dei convertitori Siemens Sinamics G120X, disponibili con una gamma di potenze da 0,75 a 630 kW. Configurati per garantire un’ottimizzazione dei costi e delle risorse, si caratterizzano per un design compatto che consente di risparmiare ulteriore spazio all’interno dei quadri elettrici. Benché non necessitino di una induttanza di uscita, i convertitori consentono lunghezze del cavo del motore fino a 150 metri. Le funzioni di sicurezza integrate sono certificate SIL3.

Con lo scopo di rendere la mobilità urbana sempre più efficiente, sostenibile e interconnessa alla rete elettrica, Siemens mette in mostra le potenzialità della propria wall box Versicharge IEC, l’unità di ricarica per veicoli elettrici perfetta per ambienti privati o semi-pubblici quali garage o parcheggi aziendali. La wall box Siemens, indipendentemente da dove sia necessario effettuare la ricarica, offre numerose funzionalità come ad esempio una app mobile facile da usare, l’integrazione intelligente degli edifici, comunicazioni OCPP e ModBus e altro ancora. Grazie alla protezione IP56, l’unità di ricarica garantisce il funzionamento ottimale in ambienti outdoor, in tutte le stagioni e in qualsiasi condizione climatica.

 

Protagoniste di Smart Building Expo saranno anche le due piattaforme digitali basate su cloud DEOP e E-Car Operation Center, sviluppate in Italia nel centro di competenza oggi di profilo internazionale Siemens che trova la sua sede centrale a Milano, nel quartier generale italiano. Nello specifico, DEOP è l’Energy Management System che consente di abilitare e ottimizzare vere e proprie Smart Grid sia nel settore residenziale sia in quello industriale. E-Car Operation Center invece è una piattaforma flessibile e scalabile progettata per gestire le infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici.

 

In occasione della prima sessione della Milano Smart City Conference, lo scorso 23 novembre, gli esperti Siemens Gianluca Bellani e Samuele Riva sono intervenuti alla Tavola Rotonda dal titolo “L’edificio è il mattone fondamentale su cui si basa la città smart. Che caratteristiche devono avere i nuovi edifici e cosa bisogna fare per adeguare quelli esistenti affinché costituiscano una risorsa e non un problema?”, approfondendo i temi relativi alle tecnologie che abilitano la transizione verso l’edificio del futuro.

[ssba]