Taphome – I tuoi impianti, nelle tue mani

TapHome è un sistema di automazione semplice e smart, nato da una startup di Bratislava nel 2012 con l’obiettivo di essere user friendly e agevolare sia la realizzazione da parte dell’installatore, sia l’uso da parte del cliente. Per questo, i suoi punti di forza sono il rapporto qualità/prezzo, la facilità di installazione e la semplicità di utilizzo. Questo sistema si potrà vedere presso lo stand dell’azienda Chelli, espositore a SMART BUILDING EXPO. 

Il sistema può essere utilizzato in ambito residenziale e aziendale, in micro-applicazioni e impianti complessi, e può essere gestito da locale (tramite la rete Wifi) e da remoto (tramite la connessione Internet al cloud). Attraverso comandi a pulsante o tramite l’app disponibile per smartphone e tablet, consente di controllare tutte le componenti degli impianti presenti all’interno e all’esterno dell’edificio, come l’illuminazione, la termoregolazione, le tapparelle, gli allarmi, gli accessi e molto altro.

È compatibile con tutte le serie di apparecchi civili disponibili e interfacciabile con altri protocolli (KNX, DMX, Dali, Modbus, Wiegand ecc.) e con Alexa: attraverso il comando vocale, è possibile gestire termostati, interruttori, tapparelle e tende, dimmer e scenari (una serie di comandi che vengono inviati ai rispettivi dispositivi in seguito ad un’unica azione di comando).

Il cervello del sistema è costituito da una unità (Core) alla quale sono connessi dei moduli adibiti alla gestione degli ingressi e delle uscite. Gli ingressi dei moduli sono programmabili in base alla tipologia di dispositivi a questi collegati, mentre le uscite sono dedicate alla gestione degli utilizzatori e sono attivabili per mezzo di regole (Smart rules) definite in fase di programmazione e associate ai vari ingressi. Il collegamento fra il Core ed i vari moduli avviene mediante linea bus RS485 con protocollo proprietario, mediante un cavo adeguato, e tutti i dispositivi vengono alimentati a 24VDC

Una delle recenti novità che riguardano TapHome è che attualmente dispone anche dell’integrazione con il protocollo ZigBee, uno dei principali standard di comunicazione e di riferimento nella domotica, utilizzato dai grandi brand come Amazon, Google e Apple.

www.chellisrl.com/taphome-italia/

[ssba]