Palazzo di Varignana: relax, privacy e connessioni ultraveloci 5G-Ready grazie al DAS di Cellnex Italia

Ospiti e visitatori avranno a disposizione una connessione mobile stabile, veloce e multi-operatore grazie ad una rete di 200 mini-antenne  a basso impatto visivo ed elettromagnetico

L’elegante e prestigioso Palazzo di Varignana nel cuore dei colli bolognesi è una delle prime strutture in Italia a dotarsi di un impianto DAS e Small Cells, una soluzione tecnologica in grado di offrire ad ospiti e visitatori una connessione mobile stabile, multi-operatore e 5G-Ready in qualsiasi punto della struttura. La tecnologia è ormai, infatti, diventata parte essenziale e distintiva dell’offerta esperienziale di strutture come alberghi e resort e l’Internet of Things (IoT) sarà il principale elemento di trasformazione nella personalizzazione dell’esperienza del cliente. 

L’impianto DAS e Small Cells, progettato, installato e collaudato da Cellnex Italia, è costituito da oltre 200 mini-antenne a basso impatto visivo ed elettromagnetico collegate tra loro da un cavo in fibra ottica e posizionate in tutte le aree indoor e outdoor della struttura. Il Palazzo di Varignana è una villa del ‘700 con un parco di 30 ettari dotata di 140 camere, una SPA di 3.700 mq, 5 piscine, 3 campi sportivi, 3 ristoranti e un centro congressi. 

“Siamo orgogliosi di essere stati selezionati da Palazzo Varignana come partner tecnologici. Il nostro obiettivo è quello di svolgere un ruolo da protagonista nella trasformazione digitale delle strutture ricettive turistiche in Italia e crediamo che garantire una copertura cellulare stabile e performante all’interno delle strutture sia, il primo passo per lo sviluppo del Turismo 4.0.” dichiara Paolo Gillio, Senior Business Development Enterprise & PA di Cellnex Italia, divisione italiana del gruppo Cellnex Telecom, principale operatore indipendente d’infrastrutture di TLC wireless in Europa. “I nostri impianti DAS e Small Cells offrono elevate performance di connessione (dati e voce) grazie alle quali gli ospiti della struttura potranno connettersi alla rete tramite i loro smartphone, tablet e pc – indipendentemente dall’operatore telefonico – in qualsiasi momento e in qualsiasi angolo del Resort”.

Inoltre, con l’arrivo della nuova generazione di reti mobili come il 5G, il sistema DAS installato da Cellnex fungerà da facilitatore per lo sviluppo di soluzioni tecnologiche sempre più avanzate in grado di estendere ulteriormente la gamma e la personalizzazione dei servizi offerti da parte del mondo dell’hospitality.

“Il nostro obiettivo, da sempre, è quello di offrire agli ospiti del resort un soggiorno all’insegna del comfort sotto ogni profilo, compreso quello digitale” commenta Vittorio Morelli, General Manager Palazzo di Varignana, e aggiunge “Per questo abbiamo ritenuto strategico affidarci ad un partner di eccellenza come Cellnex Italia, che ci ha proposto una soluzione tecnologica all’avanguardia perfetta per rispondere alle esigenze della nostra clientela”. 

L’impianto DAS è, infatti, l’infrastruttura di rete indispensabile per trasformare un edificio, di qualsiasi tipo, in un edificio intelligente. Un ecosistema smart dove milioni di dispositivi e oggetti saranno in grado di dialogare attraverso reti mobile ultraveloci avviando lo sviluppo e la distribuzione di nuove applicazioni come ad esempio il monitoraggio della qualità dell’aria e dei consumi di energia ma anche sistemi di gestione degli ingressi e delle eventuali emergenze. 

Cellnex Italia esporrà a SMART BUILDING EXPO e sarà Gold Partner della Milano Smart City Conference.

Per maggiori informazioni: www.cellnextelecom.com

[ssba]