Mect a SMART BUILDING EXPO 2021

L’azienda sbarca in Manifestazione approdando in un nuovo mercato, quello della domotica

Mect è un’azienda specializzata nell’ambito della meccatronica che lavora con l’obiettivo di mantenere altissimi livelli di qualità italiana per far interagire la meccanica con l’elettronica e l’informatica, al fine di automatizzare in modo qualsiasi tipologia di macchinario, dal più semplice al più complesso.

L’azienda sarà tra gli espositori protagonista a SMART BUILDING EXPO 2021, in programma in Fiera Milano Rho dal 22 al 24 novembre, come delinea Elena Miretti, Marketing Manager di Mect:

La nostra è un’azienda con 40 anni di storia nel settore della meccatronica e dell’automazione industriale e che oggi si affaccia al settore della domotica per promuovere il suo nuovo sistema MATILDA. Si tratta di un sistema connesso e decentralizzato per bilanciare la potenza disponibile di utenze che integrano i suoi prodotti e monitorare la qualità dell’aria dell’ambiente in cui si vive o si lavora. Il sistema MATILDA è ottimo sia per integrazioni e ristrutturazioni sia per nuove costruzioni. Il sistema è adattabile a prodotti smart di altre aziende ed è gestibile comodamente da remoto. Matilda dispone anche dell’integrazione con il protocollo Nymea, uno dei principali standard di comunicazione e di riferimento nella domotica, utilizzato dai grandi brand come Amazon e Google.

Mect sfrutta quindi la sua grande esperienza nella meccatronica e nell’industria per proporre nella domotica un sistema di semplice gestione e versatile, ma allo stesso tempo affidabile e completo. Le principali caratteristiche del sistema MATILDA sono:

Il bilanciamento della potenza disponibile dei sistemi che integrano i suoi prodotti, la funzione di cronotermostato, il monitoraggio della qualità dell’aria, il controllo delle luci, il sistema anti-intrusione e la connettività, anche remota.
Il sistema MATILDA nasce con l’obiettivo di essere semplice da usare, pratico da installare e con un rapporto qualità/prezzo veramente competitivo. Mect offre insieme al sistema MATILDA anche tutta una serie di accessori utili all’installatore come per esempio schede relè, moduli di interfaccia Modbus e moduli di interfaccia Modbus RTU con linee digitali configurabili, proponendo quindi tutta una serie di prodotti utili alla progettazione di un sistema domotico completo

Il sistema MATILDA è composto dal software TILDA-SOFT in grado di bilanciare la potenza disponibile tra le utenze che integrano i suoi prodotti e di monitorare la qualità dell’aria dell’ambiente circostante grazie alla nuova serie di prodotti della linea TILDA. La linea di prodotti TILDA è composta da termostati, visualizzatori e sensori, “che costituiscono un sistema modulare e la configurazione può essere scelta dal cliente in base ai parametri che vuole tenere sotto controllo. I sensori disponibili sono: Umidità e temperatura, CO2 (anidride carbonica), O3 (Ozono), VOC (particelle volatili), CH4 (metano), PM (particelle sottili)”.

La scelta di partecipare alla Manifestazione nasce come necessità, da cui è scaturita la scelta di SMART BUILDING EXPO:

Il progetto di entrare in un nuovo mercato, quello della domotica, è nato proprio durante il periodo pandemico, quando il mercato sembrava immobile e con futuro incerto. Mect è una PMI e come tale è molto flessibile e dinamica. Progetta e produce tutto al suo interno, grazie ad un ufficio tecnico very high skilled e a un reparto produttivo interno ed è in grado di essere veloce nelle risposte e competitiva sul mercato.

[ssba]