Le soluzioni WIT Italia in ottica Smart Buildings

In un mondo in profonda trasformazione, caratterizzato dalle transizioni energetiche e digitali, le città devono adattarsi all’impulso della richiesta di “conoscenza”, forte sviluppo dell’economia collaborativa, di nuovi stili di vita e nuove forme di lavoro e l’emergere di nuove tecnologie: intelligenza artificiale, robotica, nanotecnologie e biotecnologie.  

Ogni città deve riflettere sulle sue specificità caratteristiche e sulle possibili collaborazioni da stabilire, per poter usufruire delle nuove opportunità emergenti e sfruttare efficacemente questo slancio.  

In soli vent’anni, la tecnologia dell’informazione, Internet, le comunicazioni mobili e da ultimo l’intelligenza artificiale, hanno permeato quasi tutti i settori aziendali.  

Il tema delle “Smart City” e le promesse che offrono sono uno straordinario catalizzatore dei tempi moderni, così come le tecnologie digitali ci consentono di migliorare le città, le attività che vi si svolgono e la vita degli abitanti. 

Gli sviluppi tecnologici cambiano gli ecosistemi, promuovono il confronto e sfidano gli equilibri esistenti per rivelarne gradualmente di nuovi in un mondo sempre più connesso e mobile:  

  • Gli edifici comunicano e diventano consumatori /produttori /accumulatori di energia;  
  • Le reti di distribuzione elettrica diventano intelligenti per supportare la nuova dimensione di “prosumer” degli edifici;
  • I veicoli diventano condivisi, elettrici, a guida autonoma e connessi;
  • Gli individui sono al centro di questi sviluppi con il loro smartphone, un universale telecomando nelle proprie mani.

Da tali premesse, risulta evidente il ruolo centrale delle tecnologie abilitanti, indispensabili in questo processo di trasformazione, ma inefficaci se non affiancate da adeguate competenze di sviluppo negli ambiti pocanzi identificati. 

La capacità di essere in grado di gestire progetti e applicare soluzioni innovative nell’ambito dei sistemi informativi e informatici e delle nuove tecnologie per le Smart Cities, ed in particolare per gli edifici intelligenti, è una pratica infatti indispensabile per evitare di commettere il più classico degli errori quando si pensa di migliorare un processo aumentando il livello tecnologico. Senza tali competenze nell’applicazione delle più moderne tecnologie si rischierebbe infatti di ottenere solo una “iper-tecnologizzazione” di un processo non ottimizzato, o come lo chiamiamo noi, una “digitalizzazione di uno spreco.” 

La missione di WIT, da più di 35 anni, è quella di portare l’intelligenza negli edifici, facendoli evolvere da  “analogici a digitali”, consentendo di migliorarne il loro utilizzo e le loro prestazioni, garantendo: 

  • Benessere, salute e sicurezza agli occupanti;
  • Risorse energetiche ottimizzate e condivise;
  • Continuità di servizio degli impianti tecnici;
  • Nuovi usi e servizi agevolati;
  • Valorizzazione dei beni immobiliari.

Le nostre soluzioni sono progettate per i professionisti dell’edilizia abitativa: integratori, operatori, Amministratori, uffici tecnici di progettazione, installatori, proprietari. 

Grazie ad una rete di esperti in grado di seguire in modo personalizzato tutte le fasi del progetto, ad una Hot Line gratuita per l’assistenza tecnica ed una garanzia di 24 mesi su tutti i dispositivi a marchio WIT, siamo in grado di proporre una soluzione unica, efficace e vincente. 

Con le soluzioni WIT, l’immobile non solo è collegato e comunicante, ma diventa al servizio del benessere e della sicurezza dei suoi occupanti: accogliamo le sfide e le problematiche delle Smart City per creare edifici  ad alte prestazioni: Smart Buildings. 

Vieni a scoprire le ultime novità, ti aspettiamo nel Pad. 10 Stand G40 oppure visita il nostro sito www.wit-italia.com e richiedici un contatto, un funzionario tecnico/commerciale sarà felice di presentarti le soluzioni più innovative, completamente compatibili con l’EcoBonus.

[ssba]