J2 Innovations: innovazione tecnologica per un mondo più intelligente

Innovazione tecnologica per rendere più intelligente il mondo che ci circonda

L’obiettivo di J2 Innovations è rendere gli edifici, le apparecchiature e le soluzioni IoT più intelligenti disponibili e facili da usare per OEM, integratori di sistemi, gestori di strutture e utenti finali.
L’azienda, infatti, utilizza le più recenti tecnologie recente per accelerare la progettazione, la costruzione e la fornitura dei propri prodotti e servizi smart. Al centro ci sono il software e le app FIN Framework all’avanguardia che sono completamente adattabili e possono essere integrati senza problemi. J2 Innovations esporrà a SMART BUILDING EXPO 2021 e sarà partner della Milano Smart City Conference, a parlarne è il manager Domenico Di Canosa:

J2 Innovations partecipa per la seconda volta a SMART BUILDING EXPO: dopo la positiva esperienza del 2019 non abbiamo avuto alcuna esitazione a partecipare all’edizione 2021, in quanto SBE è davvero un riferimento per la digitalizzazione degli edifici, mercato principale per i clienti di J2 Innovations. FIN Framework, difatti è una piattaforma utilizzata da moltissime aziende che producono sistemi professionali per il comfort degli edifici commerciali e residenziali di alto livello.

I due anni di lockdown ci hanno obbligato a mantenere solo contatti virtuali con queste aziende attraverso web meeting che da un lato ci hanno permesso di progredire con gli sviluppi di nuovi prodotti, ma non di collaborare attivamente alla promozione di nuove tecnologie presso distributori, installatori, progettisti e tutti gli stakeholder di filiera fino al cliente finale. In questo senso gli eventi dal vivo conservano ancora tutta la loro potenza comunicativa.

Per noi è importante mostrare a tutti gli attori come in questi due anni gli utilizzatori dell’open framework FIN si siano moltiplicati anche grazie al proliferare dello standard di comunicazione aperto Haystack che migliora drasticamente la fruizione dei dati dei sistemi tecnologici. È innegabile che la convergenza fra Information Technology ed Operational Technology stia rimettendo al centro dell’attenzione la necessità di potenziare ed espandere il mercato degli open standard BIG data per gli smart buildings, ben venga quindi R2S di SBA al fianco di Haystack.

Secondo Di Canosa, più standard aperti e certificabili significa “maggiori garanzie per l’investitore ed il gestore del mercato del Real Estate di ridurre il capex grazie a resilienza, scalabilità e portabilità delle informazioni ottenendo una sostanziale riduzione delle spese manutentive, ed operative con la conseguenza di apprezzare il parco immobiliare sul mercato e di migliorare l’esperienza di vita e la produttività degli occupanti”.

I temi proposti alla Milano Smart City conference – conclude – ci confortano a tale proposito sulla scelta di questa illustre vetrina per sfoggiare la nostra competenza in merito alla digitalizzazione delle comunità ed a come declinare in maniera conveniente e sostenibile gli investimenti finanziabili derivanti dall’esecuzione del PNRR.

[ssba]