Quale mercato e quali competenze per i tecnici del settore impianti nel dopo Covid

 

Saluti e introduzione 

Flavio Romanello, Presidente di Confartigianato Antennisti – Elettronici
Scarica la presentazione

 

Il valore dell’abilitazione al mestiere di installatore

Davide  Macchi, Presidente di Confartigianato Elettricisti

 

Ripresa 2021 e prospettive per le MPI dell’installazione di impianti

Enrico Quintavalle, Confartigianato Nazionale, Responsabile Ufficio Studi

 

IL 5G e l’integrazione dei servizi di diffusione radio televisiva

Assunta De Vita, Centro Ricerche Innovazione Tecnologica e Sperimentazione (CRITS) della RAI
Scarica la presentazione

 

Le reti come opportunità di sviluppo per le imprese del settore

Andrea Scalia, Confartigianato Nazionale, Responsabile Innovazione Reti e Progetti di Coesione
Scarica la presentazione

 

CREA ECOLIVING una Rete di Imprese Artigiane – La testimonianza di un imprenditore

Luca Comini, Consigliere Confartigianato Elettricisti 
Scarica la presentazione

 

Conclusioni   

Flavio Romanello, Presidente di Confartigianato Antennisti – Elettronici

 

 

Flavio Romanello

Artigiano dal 1986 ha sempre creduto nella formazione come strumento di crescita e al fare squadra come valore aggiunto. Diplomato in tecnico delle industrie elettrico–elettroniche, ha frequentato alcuni anni di università e, non ultimo, ha acquisito un bagaglio professionale e umano grazie alla capacità di mettersi in relazione coi colleghi e alla squadra di Confartigianato.

Davide Macchi

L’ing. Macchi  è Presidente di Confartigianato Elettricisti dal 2020, ha avuto un incarico in Confartigianato Nazionale come Consigliere nel precedente Direttivo.

 

Enrico Quintavalle

Enrico Quintavalle è nato a Padova nel 1960, è Responsabile dell’Ufficio Studi di Confartigianato Imprese e Direttore scientifico degli Osservatori in rete del sistema Confartigianato. Autore di numerosi articoli e rapporti su economia delle piccole imprese, politica economica, finanza pubblica ed economia energetica. Autore con Giulio Sapelli di ‘Nulla è come prima’, Milano, 2019 Guerini e Associati. Dal 2009 cura una rubrica settimanale su QE-Quotidiano Energia.

Assunta De Vita

Assunta De Vita ha conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni e il Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell’Informazione presso l’Università degli Studi del Sannio (Benevento), rispettivamente nel 2006 e nel 2010. Da gennaio ad aprile 2010 è stata Visiting Scholar presso il Frank Reidy Research Center, Old Dominion University, Norfolk, VA. Da maggio 2010 a dicembre 2011 è stata assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi del Sannio. La maggior parte dei suoi studi si sono concentrati sull’elettromagnetismo applicato. Dal 2012 lavora presso il Centro Ricerche Innovazione Tecnologica e Sperimentazione (CRITS) della RAI con sede a Torino. I suoi attuali interessi scientifici includono tutti gli aspetti relativi alle reti mobili e fisse. Nello specifico, negli ultimi anni le sue attività si sono incentrate sullo studio di diverse soluzioni di rete per la fornitura di contenuti broadcast nella prospettiva di un possibile scenario convergente di TV mobile e tecnologia 5G. In questo contesto, è
attualmente coinvolta nei gruppi di lavoro dell’EBU (European Broadcasting Union) e nelle attività portate avanti all’interno degli organismi di standardizzazione del 3GPP (3rd generation Mobile System).

Andrea Scalia

Andrea Scalia segue da anni vari anni le tematiche legate all’innovazione e alle reti di imprese come funzionario di Confartigianato Imprese nel cui ambito associativo svolge l’attività di supporto e assistenza alle strutture territoriali dell’organizzazione e di rappresentanza verso gli stakeholders e le istituzioni. Sempre per Confartigianato collabora anche con Università, Centri di ricerca, Associazioni di Studio, Progetti imprenditoriali.

Luca Comini

Luca Comini, nato il 12 luglio 1969, ha frequentato le scuole superiori presso l’Istituto Salesiano S.Zeno di Verona con la qualifica di Elettricista. Artigiano dall’ottobre 1991, socio di Confartigianato Verona dallo stesso periodo e da sempre membro del consiglio di Categoria. Dal 2016 Presidente di Mestiere Elettricista in Confartigianato Verona e Presidente Regionale della stessa Categoria dal 2019. Oggi consigliere Nazionale Elettricisti.
Dal 2009 è specializzato nella progettazione e configurazione di sistemi domotici con protocollo KNX, si propone al mercato con la competenza di “ System Integrator “, dal 2018 è membro del consiglio Nazionale dell’associazione KNX PROFESSIONALS. Nel dicembre 2014, con la consulenza dell’Unione Provinciale Artigiani (U.P.A. s.r.l.) società di servizi in seno alla Confartigianato Verona, assieme a 8 colleghi artigiani, fonda la prima Rete di Imprese Artigiane realizzata in Associazione. CREA ECOLIVING e si propone al mercato della filiera edilizia. Dal 2015 viene eletto Presidente e Amministratore. Dal 2020 è membro della Giunta Provinciale di Confartigianato Verona.

 

 

Pentastudio Srl · P.I. 00272010240 · REA VI-113178 · Registro imprese: 00272010240 · PEC: pentastudio@pec.it
Contrà Pedemuro San Biagio, 83 - Vicenza (VI) 36100 · Privacy Policy · Cookie Policy · © 2021 Smart Building Expo. All rights reserved