A Smart Building Expo con BIT in scena gli hotel smart

L’acronimo EPBD4 si traduce in “Energy Performance of Buildings Directive”, è una cosa su cui si riflette sempre troppo poco: “buildings” non “homes”. E allora occorre ricordare a tutti che la transizione green riguarderà tutti gli edifici, non solo le nostre abitazioni.

Ha senso, perciò, che in ambito fieristico come Smart Building Expo si parli di Hotel del presente e del futuro, dal momento che anche queste tipologie di edifici, particolarmente energivori, sono e saranno oggetto di interventi importanti per garantire la loro impronta energetica neutrale, ma anche pr garantire standard qualitativi al passo con i tempi.

Il mondo degli hotel e delle strutture turistico alberghiere in genere, costituisce certamente uno dei settori più interessanti per le aziende che si occupano di home and building automation, di efficientamento energetico e di utilizzo delle nuove tecnologie, dal momento che in Italia in quest’ambito specifico si sconta ancora un notevole ritardo rispetto ai competitor internazionali.

Non a caso, per la ristrutturazione di hotel in Lombardia, esistono bandi regionali e finanziamenti ministeriali che possono essere di grande interesse. In particolare, la Regione Lombardia ha recentemente stanziato fondi per il sostegno alla competitività delle strutture ricettive, sia alberghiere che extra-alberghiere. Questi fondi possono coprire sia la riqualificazione di strutture esistenti che la creazione di nuove. Inoltre, sono disponibili incentivi specifici legati al PNRR per il miglioramento delle infrastrutture ricettive, con un focus sulla sostenibilità ambientale e l’aumento degli standard qualitativi.

In un contesto in cui efficienza energetica, comfort personalizzato e sicurezza rappresentano asset competitivi centrali per l’industria dell’ospitalità, la building automation si afferma come tecnologia abilitante di un nuovo paradigma gestionale: connesso, predittivo e sostenibile.

Il workshop, organizzato da Smart Building Expo in collaborazione con la BIT, si terrà giovedì 20 novembre alle ore 16 presso la Sala Leonardo del Pad. 6 di Fiera Milano Rho e metterà a confronto esperti, fornitori di tecnologie e operatori alberghieri per esplorare scenari applicativi, metriche di ritorno sull’investimento e modelli di gestione basati su dati e automazione. Un’occasione per comprendere come l’integrazione di sistemi intelligenti, illuminazione, accessi, sensoristica ambientale, stia ridefinendo gli standard dell’accoglienza e della manutenzione predittiva.

 

Visita la fiera: Acquista il biglietto

[ssba]