Il controllo intelligente della luce: sostenibilità, benessere e sicurezza
Il controllo della luce è oggi parte integrante di ogni soluzione illuminotecnica e sta assumendo un valore sempre maggiore in risposta alla crescente domanda di servizi e prestazioni. Non si tratta più soltanto di garantire la corretta illuminazione di uno spazio, ma di gestire la luce come risorsa strategica, capace di integrare tecnologia, architettura e sostenibilità, generando al tempo stesso comfort e benessere per le persone.
Gestire la luce in modo intelligente significa andare oltre l’illuminazione: vuol dire costruire ambienti che consumano meno energia, riducendo l’impatto ambientale e, allo stesso tempo, migliorano l’esperienza di chi abita e lavora negli spazi. Con Zumtobel Smart Buiding Solution, il controllo diventa una chiave essenziale sia per la sostenibilità degli edifici sia per il wellbeing delle persone.
La nostra attenzione si estende anche agli spazi urbani. Attraverso i sistemi di controllo per l’illuminazione esterna, l’universo Thorn Smart City rappresenta il nostro impegno a fornire soluzioni di illuminazione intelligente che integrano connettività e tecnologia per rendere le città più efficienti, sicure e accoglienti.
In tema di sicurezza, la nostra proposta si completa con lampade per l’illuminazione di emergenza e i sistemi di alimentazione centralizzati che garantiscono continuità di servizio e controllo.
In caso di necessità, la luce diventa immediata, affidabile e guida le persone verso le vie di esodo. Così gli spazi non sono solo sostenibili e confortevoli, ma diventano luoghi in cui sentirsi davvero protetti.
Ing. Francesco Longo, Head of service e solution Zumtobel Group Italia


