Cellnex e Everynet sottoscrivono un accordo per l’implementazione di reti IoT in Italia, UK e Irlanda

Le reti IoT Smart, basate sulla tecnologia LoRaWAN di Everynet, saranno introdotte nell’ampia rete di infrastrutture Tlc di Cellnex. Saranno molteplici le soluzioni IoT installate su queste reti per migliorare la connettività in settori chiave come servizi pubblici, agricoltura, trasporti, industria e sviluppo di Smart Cities.

Barcellona, 5Ottobre 2020 – L’operatore d’infrastrutture di telecomunicazioni Cellnex Telecom e Everynet, uno dei principali fornitori la livello mondiale direti IoT, hanno raggiunto un accordo per lo sviluppo congiunto di nuove reti IoT in Italia, Regno Unito e Irlanda. Queste reti, basate su tecnologia LoRaWAN, verranno introdotte nella vasta rete di infrastrutture di telecomunicazioni in questi tre paesi, basandosi sulla rete di soluzioni sicura e carrier-grade IoT di Everynet.

Saranno molteplici le soluzioni IoT che saranno implementate sulle reti infrastrutturali di Cellnex, tra cui: Industry 4.0 per tracciare e monitorare i prodotti lungo tutta la supply chain, Smart Cities e Smart Parking per supportare la digitalizzazione della mobilità e ottimizzare l’utilizzo delle autostrade e degli spazi urbani, oltre a creare una piattaforma per prove di collaudo sperimentali che consentiranno lo sviluppo di nuove applicazioni per l’intero ecosistema. Da queste soluzioni potranno nascere funzioni come il Social & Facility Management o sistemi di Gestione Ambientale in grado di favorire lo sviluppo di Smart Cities in questi tre paesi migliorando il benessere dei cittadini. Tutto ciò implicherà l’installazione di sensori e il monitoraggio dei livelli di confort e di consumo, all’interno di spazi chiusi e aperti, nelle varie tipologie di edifici, e la trasmissione di servizi e raccolta dati da reti territoriali più vaste. Infine, uno dei progetti con maggiore potenziale sarà la Smart Utility, un sistema di raccolta dati e monitoraggio per il consumo di risorse. Le soluzioni dedicate alle utilities sono, infatti, una grande opportunità in termini di maggiore efficienza, risparmio e riduzione degli sprechi sia per le aziende fornitrici sia per gli utenti finali.

Le reti Iot Smart permettono alle società di servizi di risparmiare risorse, contenere i costi oltre a migliorarne l’impatto ambientale. Inoltre, i fornitori di energia elettrica potranno sfruttare, attraverso le SmartGrid, le reti IoT per ottimizzare i propri servizi ai clienti finali. Oscar Pallarols, Direttore Commerciale Globale di Cellnex, ha sottolineato che “si tratta di un importante passo in avanti nell’abbracciare il rapido sviluppo che stanno avendo le nuove tecnologie in risposta ai radicali cambiamenti in atto nelle società e nelle economie a livello globale. Siamo convinti che un’infrastruttura per la connettività di altissimo livello al servizio di nuovi ecosistemi di comunicazione possa consentire anche la creazione di nuovi modelli di business”.

“Non vediamo l’ora di implementare queste nuove reti IoT in Europa in quanto consentiranno agli integratori di soluzioni, agli sviluppatori e alle società di telecomunicazioni di lanciare rapidamente sul mercato un ampio portafoglio di soluzioni IoT. Queste reti sono, inoltre, interoperabili con le reti nazionali esistenti in Francia, Paesi Bassi, Germania, Spagna e Svizzera consentendo, in tal modo, un roaming a scala europea” afferma Lawrence Latham, CEO di Everynet.

Per la raccolta dei dati, Cellnex fornisce una piattaforma IoT integrata per la gestione, la diagnosi in tempo reale (in remoto) e la capacità immediata di agire in modo predittivo o preventivo, manualmente o automaticamente, con il provider responsabile della gestione di questo servizio risorse. Everynet, dal suo canto, fornisce e gestisce l’infrastruttura della rete LoRaWAN che sarà implementata per la raccolta dati (Data Collection), garantendo un servizio sicuro, veloce e a basso costo per supportare le azioni in tempo reale e il processo decisionale.

www.cellnextelecom.com

[ssba]