SMART BUILDING EXPO: Una fiera 4.0

Che cos’è una Fiera 4.0? Prima della chiusura forzata degli eventi per oltre un anno e mezzo, pochi se lo chiedevano, malgrado in ambito industriale la rivoluzione cibernetica fosse già da tempo una realtà e ci fosse una evidente analogia tra il settore fieristico e l’industria, dal momento che l’origine delle moderne fiere è da ricercare proprio in quelle esposizioni universali che hanno accompagnato la nascita della moderna manifattura ai primi dell’Ottocento.

A valle di quanto avvenuto sono invece molti, oggi, coloro che si interrogano su come debba evolvere una fiera per mantenere una sua attualità, all’indomani di mille virtualizzazioni, ma anche dell’alfabetizzazione informatica forzata a cui siamo stati sottoposti.

La risposta, condivisa da molti, è che la Fiera debba andare oltre le sue pareti e oltre i suoi limiti temporali, sviluppando la sua capacità di aggregazione su un tempo più lungo e le sue competenze in modo più allargato, per offrire ai suoi clienti non l’hic et nunc, ma una visione di medio termine che apre a quelle opportunità che da soli non riescono a cogliere.

Anche SMART BUILDING EXPO, perciò, nel 2021 offrirà una esperienza diversa da quella a cui eravamo abituati. Grazie alla rivoluzione digitale di Fiera Milano, permetterà ai clienti di condividere contenuti e fare networking prima, durante e dopo l’evento fieristico, garantendo una redemption delle attività molto più elevata che nel passato, con ricadute positive sul ROI. Ma sarà anche, se non soprattutto, un luogo di networking ad elevata intensità, dove cogliere opportunità e dove condividere linee guida che caratterizzeranno il mercato nei mesi a venire.

Per questa ragione SMART BUILDING EXPO ha intensificato le collaborazioni a 360 gradi con tutti gli stakeholder del settore, che saranno tutti presenti, col preciso scopo di consentire agli operatori di condensare in poche giornate quell’aggiornamento professionale indispensabile per rimanere competitivi sul mercato e per svolgere un’attività di matching fondamentale per il proprio business.

A SMART BUILDING EXPO 2021 quindi si ritroverà una community professionale in cui ognuno ha il proprio ruolo, ma che nel suo insieme costituisce un network insostituibile di cui fare parte per operare con successo.

Fiera 4.0 è dunque condivisione di esperienze, un crogiuolo di competenze  in cui espositori, visitatori e organizzatori interagiscono per disegnare assieme il futuro del mercato.

[ssba]