Smart Building Expo 2021: una tre giorni di eventi

Il cartellone della seconda giornata di lavori, tra la Milano Smart City Conference e i seminari in programma

Martedì 23 novembre, seconda giornata di lavori dell’edizione 2021 di Smart Building Expo che vedrà grande spazio alla Milano Smart City Conference, ospitata al suo interno.

Dalle ore 10 alle 13, in Sala Marconi, infatti, avrà luogo la prima sessione della conferenza, “Building vs city”: l’evento, realizzato da Smart Building Italia in collaborazione con l’Associazione Smart Buildings Alliance for smart cities, affronta il tema del contributo che gli edifici smart possono dare allo sviluppo di città smart, scandagliando aspetti come la connettività a banda ultra larga, la gestione e elaborazione dei big data, la trasformazione da consumer a prosumer di energia con un riferimento anche all’infrastruttura della mobilità elettrica e, non da ultimo il cuore di servizi innovativi, come e-health, e-learning, smart working.

Nella stessa fascia oraria, in Sala Turing a Smart Building Expo, spazio al workshop curato da AIBACS “I sistemi BACS: la nuova frontiera dell’intelligenza d’edificio” che punta a far conoscere le caratteristiche e le potenzialità dei sistemi BACS (building automation control systems), ovvero delle piattaforme di gestione e controllo delle principali funzionalità di un moderno edificio, come sintesi di sistemi un tempo tra loro nettamente distinti ed oggi integrati grazie a raffinati sistemi in grado di far dialogare tra loro protocolli diversi. Dalle 10 alle 12 nell’area AV Playground spazio al workshop AV per il mondo IT e dalle 1215 conferenza stampa di presentazione del “Roma Innovation Hub”.

Il pomeriggio di martedì 23 novembre si aprirà (14-18 in Sala Turing) con i seminari organizzati da KNX Italia, mentre in Sala Marconi si terrà l’evento (14-16) ANACI con Smart Buildings Alliance “Amministrare edifici intelligenti: una nuova sfida professionale”. Dalle 1430 alle 1515 spazio a “Play the AV – workshop di progettazione con soluzioni AV per il mondo retail”, mentre dalle 16 alle 17 sarà la volta in Sala Marconi del meeting Smart Installer Verso l’Albo, tra sfide professionali e formazione continua certificata. Chiuderà la giornata di lavori, in Sala Galileo, l’appuntamento Play the AV con soluzioni audio video per mostre ed esposizioni.

Per maggiori informazioni, consulta il programma aggiornato: https://smartbuildingexpo.it/programma-2021/

[ssba]